Gravere: domenica 9 luglio nel giardino d’arte di Tino Aime

giardino tino aime

GRAVERE – Gravere: domenica 9 luglio nel giardino d’arte di Tino Aime.

VISITA AL GIARDINO DELL’ARTISTA TINO AIME

La Delegazione FAI Valle di Susa, in collaborazione con l’Associazione Tino Aime e con il patrocinio del Comune di Gravere, organizza domenica 9 luglio una giornata in onore del Maestro che a Gravere ha scelto di vivere e lavorare. I visitatori avranno l’accesso esclusivo al giardino della famiglia Aime, una galleria d’arte a cielo aperto, accompagnati dalla figlia dell’artista. Inoltre, verranno proposte visite narrate a Bastia, la borgata a cui Tino era molto legato e dove ha lasciato importanti testimonianze della sua arte. Una giornata dedicata alla scoperta delle meraviglie del giardino con una passeggiata narrativa tra le opere del Maestro Tino Aime nella sua borgata Bastia dalle ore 10.

C’È UN PERCORSO SU TINO AIME

Il progetto dell’iniziativa è stato possibile grazie al supporto ed alla disponibilità dell’Associazione Tino Aime. Concesso l’utilizzo delle opere dell’artista. Mentre i lavori per la realizzazione del sentiero sono stati realizzati con un finanziamento europeo del Gal, ottenuto di comune accordo tra i comuni di Gravere, Meana e Chiomonte. Percorrendo il tracciato si ha la possibilità di vedere raffigurati gli stessi panorami. Visibili ad occhio nudo, nelle opere di Tino: il cielo, la natura, il silenzio del giorno che raggiunge la notte, i tetti imbiancati dalla neve, gli orti, i frassini, i boschi di castagno e conifere. Sembrerà di guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, in un percorso che è allo stesso tempo naturalistico, culturale ed artistico, ritrovando nelle opere e nei dipinti, gli scorci più suggestivi delle case e della montagna; quella povera, quella dei sacrifici e della gente che vuole viverla con sacrificio ed abnegazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.