Grande successo per la seconda edizione del Palio delle Borgate di Giaveno: vince Borgata Villanova

giaveno palio

GIAVENO – Grande successo per la seconda edizione del Palio delle Borgate di Giaveno, il commento del Sindaco. Scrive Carlo Giacone: “Grande successo della seconda edizione del palio delle borgate di Giaveno. Ospitati a borgata Colpastore , si sono svolti i giochi con la collaborazione del Comitato del palio, l’Associazione Pro Loco e il Comune di Giaveno. Dieci le borgate partecipanti che si sono affrontate con spirito di gioco, divertimento ed amicizia. Quest’anno il palio è stato conquistato dai giovani di borgata Villanova. Tutta la manifestazione si è svolta in sicurezza grazie alla presenza dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri in congedo, della Croce Rossa. Un grazie al Consigliere Comunale Erika Fragomeli per aver coordinato lo Staff organizzativo, un grazie ai giudici di gara, al presentatore Mauro Neirotti per aver animato la giornata. E un grazie a tutti i giovani della Valsangone che hanno regalato questa bella e allegra manifestazione alla nostra Città di Giaveno“.

LA VINCITRICE

Borgata Villanova vince la seconda edizione del Palio delle Borgate di Giaveno. Dopo il successo dello scorso anno, ieri domenica 4 luglio si è svolta la seconda edizione del Palio delle Borgate di Giaveno. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Giaveno, dai rappresentanti delle varie Borgate partecipanti e si è avvalsa del patrocinio e del supporto della Città di Giaveno. Alle già presenti nel 2020 Buffa, Colpastore, Selvaggio, Sala, Villa, Ponte Pietra e San Martino si sono aggiunte altre tre borgate partecipanti: Pasché (con il colore verde militare) Villanova (viola) e Tonni Levra (fucsia) portando il numero totale delle partecipanti a dieci. San Martino è vincitore dello scorso Palio; ha tenuto per tutto l’anno lo stendardo in premio, dono della pittrice Tiziana Pisano, e lo ha esposto nei suoi esercizi commerciali. L’edizione 2021 è ospitata dalla squadra Colpastore-Brossa e si svolge in via Colpastore, circa 200 metri dopo il Palazzetto sulla sinistra.

IL PALIO

È stata un’intera giornata di festa e di giochi, iniziando dalla coloratissima parata delle 10,30 nel campo. Sono seguiti i giochi a squadre divisi in fasce orarie: rotoballe, tiro alla fune, corsa con il sacco, carriola umana, spremi la spugna, percorso militare e uno nuovo che si intitola “Scivola e bevi”.  A supporto del Palio delle Borgate c’è stata la grande novità del Palio Junior (dai 2 ai 13 anni), che è durato tutto il giorno. “È stato studiato per intrattenere i bambini e le bambine e per aiutare i genitori che giocano al Palio “dei grandi”, in modo da mantenere separate le due fasce di età per sicurezza e è stato gestito dall’associazione “Q.I. Quelli dell’intervallo””, spiega la Consigliera comunale Erika Fragomeli, che ha organizzato la kermesse.

LA MERENDA

A contorno del Palio delle Borgate e dei momenti di gioco, c’è stato un servizio pranzo gestito da alcuni locali di Giaveno. “Abbiamo ritenuto giusto raccogliere diversi ristoranti, bar, attività, che prepareranno una specialità ciascuno: il Big Ben Pub i panini, la Bocciofila del Pasché un menù per il pranzo, l’Associazione Patate 2.0 le patate fritte, il Bar Joia le macedonie, il Trombone le bevande e Treebale la birra”. Continua Fragomeli, che ha curato anche la realizzazione del libretto della manifestazione. Dalle 17,30 in poi ci sono stati merenda per i bambini, aperitivo e merenda sinoira per i grandi. L’accompagnamento musicale è stato a cura di “The beones” acoustic duo e “Wir- woman in rock” e della deejay Bea Rocci per il momento della premiazione. La presentazione dell’intera giornata è stata a cura di Mauro Neirotti, come lo scorso anno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.