Grande esercitazione cinofila ad Exilles

Forte di Exilles

EXILLES. E’ cominciata ieri la grande esercitazione di Protezione Civile delle Unità Cinofile della Protezione Civile. Il momento d’avvio è stato l’alzabandiera ai piedi del forte con la presenza della Fanfara ANA Valsusa, dei gagliardetti delle associazioni e la presenza della autorità civili e militari. Oggi partirà la grande prova con i cani per il salvataggio. Per vedere le fotografie è possibile andare sulla pagina.

LA CROCE VERDE

La Croce Verde è un Ente di volontariato che opera nel campo sanitario e i servizi sono diretti a tutte le persone. Queste momentaneamente o permanentemente in stato di necessità. I servizi sono riconducibili alle seguenti tipologie. Trasporti urgenti. Nel caso, ad esempio, di incidenti, malore o cadute. O finalizzati al primo soccorso e al trasporto del paziente, nel miglior modo possibile, verso la struttura ospedaliera. Poi trasporti urgenti svolti in collaborazione col personale medico specializzato. In questi il volontario effettua il trasporto coordinato dal personale medico. Infine trasporti d’istituto nel caso di trasporto da presidi ospedalieri e da abitazione a carattere non urgente.

IL SERVIZIO

La Croce Verde dispone di dipendenti operanti nelle ore diurne dei giorni feriali e da circa mille volontari tra Torino e le Sezioni. Il servizio del Volontario della Croce Verde si svolge prevalentemente di notte. Dalle 20 alle 6 del giorno successivo, in una delle nove squadre notturne. Oltre ad esse esistono anche una squadra denominata “del sabato” che svolge servizio ovviamente solo il sabato. C’è una squadra “diurna“, i cui volontari si alternano nei giorni feriali. Il gruppo dei giovani a partire dai 16 anni svolge attività di promozione e formazione. Anche sviluppo di attività diverse e presenza nelle manifestazioni. In aggiunta al servizio cittadino esiste anche la squadra di montagna. A questa possono accedere solo i militi con almeno due anni di anzianità effettiva. C’è poi il Nucleo di Protezione Civile a cui accede un ristretto numero di persone scelte tra i volontari.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Exilles. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!