Valsusa: grazie alla vostra generosità un ottimo risultato per la Colletta Alimentare

colletta

SUSA – E’ stato un successo la raccolta 2015 della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Valsusa e Valsangone. Nei 42 negozi dove i volontari hanno prestato la loro opera si è registrato un ottimo interesse e il livello delle donazioni è stato pari a quello degli anni passati. I generi alimentari raccolti andranno ora nei centri convenzionati per la distribuzione. Non serve una particolare vocazione né talento. Basta partire con l’idea di fare del bene e dedicare qualche ora del tuo tempo per chi si trova in difficoltà. Confesso di averlo fatto per staccare un po’ dallo studio, e ho trovato un gruppo di amici sempre pronti a regalare un sorriso.”

LA COLLETTA

Cos’è la giornata della Colletta Alimentare che si è svolta in Valsusa? Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese. Quindi la Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunta alla 23^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento. Quindi sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare. Attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.

Poi durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare. Una parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Quindi è un grande spettacolo di carità. L’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.