Gli uffici in futuro: Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, spiega come saranno

Meta Casa Avigliana

AVIGLIANA – Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, ci spiega come saranno gli uffici in futuro. Gli ultimi anni, complice la pandemia, hanno visto rivoluzionarsi il concetto di spazio lavorativo. Lo smart working e le modalità di lavoro ibride hanno mutato la cultura aziendale e di conseguenza anche la progettazione dei luoghi di lavoro. Le abitudini del passato si fondono con le esigenze del futuro.

GLI UFFICI E IL BENESSERE DI CHI LAVORA

Secondo molti studi gli uffici del futuro dovranno favorire la condivisione e l’accoglienza, tenendo conto della salute e del benessere dei lavoratori. Ospiteranno aree ricreative, bar, biblioteche, palestre… Anche la disposizione degli arredi sarà progettata per essere modulabile e favorire la collaborazione, la concentrazione e la socializzazione. Tutto sarà focalizzato sulle persone e sulla massima interazione con l’ambiente circostante: il lavoro infatti è parte fondante della società. Con un occhio attento alla sostenibilità, affinché gli spazi siano più green e gli arredi possano essere riusati o riciclati. In tutto questo parte fondamentale avrà la tecnologia applicata in ogni spazio lavorativo.

GLI UFFICI DEL FUTURO

Gli uffici potranno avvalersi di una progettazione intelligente grazie alle nuove tecnologie. I luoghi di lavoro potranno avvantaggiarsi dell’uso di telecamere, sensori e sistemi di gestione dell’edificio, utili a raccogliere informazioni sulla vita e sul benessere di chi lavora. Gli immobili tecnologicamente avanzati potrebbero favorire le decisioni aziendali, una maggiore efficienza, la produttività e la soddisfazione dei lavoratori. Infine l’intelligenza artificiale farà sì che gli uffici saranno dotati di tecnologie immersive per vivere la realtà virtuale. Saranno utilizzate per videoconferenze, proiezioni, riunioni, riducendo le barriere tra i colleghi in ufficio e quelli a distanza, anche fra diversi team.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632