Valsusa: il progetto “Via Francigena for all” vale 1,6 milioni di euro

via francigena valsusa

VALSUSA – Valsusa: il progetto “Via Francigena for all” vale 1,6 milioni di euro.

LA VIA FRANCIGENA IN VALSUSA

Via Francigena for all”, il progetto della Regione Piemonte dedicato all’accessibilità della Via Francigena, si è aggiudicato 1,6 milioni di euro di fondi statali grazie a un bando della Presidenza del Consiglio dei ministri per progetti riguardanti il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità. Storicamente per Via Francigena, o meglio Vie Francigene, si intendeva un fascio di Vie che collegavano i territori dominati dai Franchi (le attuali Francia e Germania) a Roma in epoca medievale. Oggi si parla di Vie Francigene anche per indicare quegli itinerari culturali verso Roma, destinati al pellegrinaggio moderno e al turismo lento e sostenibile. La Via Francigena di Sigerico, riconosciuta dal Consiglio d’Europa come itinerario culturale nel 1994 e come Grande Itinerario culturale nel 2004 entra in Piemonte dalla Valle d’Aosta, attraversa il territorio canavesano, il biellese, il vercellese e casalese per uscire quindi verso la Lombardia.

AI COLLI MONGINEVRO E MONCENISIO

A questa direttrice si affianca la variante della Valle di Susa che con due rami provenienti dal Colle del Monginevro e dal Colle del Moncenisio, passando per Torino, raggiunge Vercelli per congiungersi infine all’itinerario principale. Il progetto ha come focus i tratti dell’itinerario Canavesano e della variante della Valle di Susa, oltre ai territori limitrofi, per valorizzare a 360° l’offerta turistica di tipo culturale, naturalistica, sportiva utilizzando come filo conduttore l’itinerario. L’approccio progettuale è quello di “mettere a sistema” le realizzazioni e le buone pratiche già esistenti “integrandole con nuove azioni progettuali” volte a costruire esperienze turistiche accessibili e a creare un sistema d’accoglienza completo in tutte le sue componenti, dall’informazione turistica all’organizzazione e promozione dell’offerta e dei servizi turistici dei territorio correlati all’itinerario in tutte le possibili declinazioni dedicata al target interessato, ai gruppi e alle famiglie.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.