Gli Alpini di Rivoli a Mondovì per l’80° anniversario della ritirata dalla Russia

alpini rivoli

MONDOVÌ – Gli Alpini di Rivoli a Mondovì per l’80° anniversario della ritirata dalla Russia.

GLI ALPINI DI RIVOLI IN RICORDO DELLA RITIRATA DALLA RUSSIA

Per non dimenticare il sacrificio di migliaia di ragazzi che partirono dal Piemonte per avviarsi sul fronte del Don a morte certa nel gennaio del 1943, in occasione dell’80° anniversario della battaglia di Nowo Postolajowka. Presenti le Sezioni ANA da tutto il Piemonte e dalle regioni vicine  alla manifestazione a carattere nazionale, patrocinata dal Comune di Mondovì, dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte, dall’Associazione Piccoli Comuni d’Italia, dal Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e dallo Stato Maggiore della Difesa.

IL RICORDO COMMOSSO

Il programma ha previsto venerdì 20 gennaio al Museo della Ceramica, la presentazione dei volumi “Biografia del generale degli Alpini Riccardo Ghirardi”, a cura di Nicolò Rovere e “La divisione Cuneense sul fronte del Don” a cura di Roberto Rossetti. Poi sabato 21 gennaio nella sala polivalente della stazione a valle della funicolare, si è svolta la riunione del Consiglio direttivo nazionale presieduto dal presidente ANA Sebastiano Favero.

Quindi nella sala conferenze il convegno “Fare memoria della storia”. Infine nella chiesa del Sacro Cuore, concerto della filarmonica di Cafasse con intermezzo del Coro Sezionale Ana di Mondovì. Domenica 22 gennaio il raduno dei partecipanti in piazza della Repubblica con il Labaro Nazionale e poi la sfilata con migliaia di Alpini. La Messa celebrata dal Vescovo di Mondovì, Egidio Miragoli. Ecco il commosso ricordo di migliaia di penne nere rimaste in terra Russa durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.