Giaveno: un incontro al Pacchiotti per commemorare i 140 anni dalla nascita di Augusto Monti

golia - banner

GIAVENO – Sabato 2 ottobre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Pacchiotti di Giaveno si terrà un incontro, patrocinato dalla Città di Giaveno, per commemorare Augusto Monti. Scrittore e intellettuale antifascista, nel 140 anniversario della sua nascita. Per l’occasione interverranno il critico letterario e biografo di Monti Giovanni Tesio, già docente di Letteratura Italiana all’Università del Piemonte Orientale. Poi Fabrizio Dutto, titolare della casa editrice cuneese Araba Fenice, che ha ristampato le opere di Monti. Il celebre professore, insegnante tra gli altri anche di alunni come Cesare Pavese, Massimo Mila, Giulio Einaudi e Vittorio Foa, ha avuto rapporto con Giaveno fin dal suo debutto nel mondo della scuola appena laureato. Infatti ha insegnato presso l’Istituto Pacchiotti negli anni scolastici 1902/03 – 1903/04, riportando le sue impressioni anche nella sua “autobiografia” I miei conti con la scuola.

LA SCUOLA

Torna in Giaveno alla fine degli Anni Venti, dapprima in borgata Sala, poi alla Cordia che è eletto suo luogo di villeggiatura fino all’arresto per antifascismo nel 1936. Dal 2006 in quei luoghi si snoda il percorso escursionistico del Sentiero Augusto Monti con partenza da Borgata Mollar dei Franchi. Laico, di ideologia crociana e antifascista fin dal principio nel 1925 abbandonò la collaborazione con il Corriere della Sera per protestare contro la “presa fascista” del quotidiano, nel 1931 lasciò la scuola insofferente al clima politico che si respirava e visse dando lezioni ai figli di Agnelli e nel 1935 venne arrestato e condannato a cinque anni di carcere dal tribunale speciale fascista. L’iniziativa avverrà nel rispetto delle misure vigenti di prevenzione dalla pandemia da Covid e richiederà l’accesso con Green Pass.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner