Alpignano: per le Giornate europee del patrimonio appuntamenti culturali in città

alpignano biblioteca

stella banner

ALPIGNANO – Il 25 e 26 settembre tante iniziative ad Alpignano in occasione della Festa delle biblioteche Sbam e delle Giornate europee del patrimonio. Ecco il programma. Il 25 settembre “Fatti non foste per viver come bruti” apertura straordinaria della Biblioteca dalle ore 14.30 alle 18.30, una giornata dedicata a Dante Alighieri con attività e laboratori all’aperto dalle 15.30 alle 18.00 per bambini fino a 12 anni, a tema dantesco. A partire dalle 15.30-18 il “Girone” nell’Alpignano ai tempi di Dante con visita alla Cappella dei Caduti, alla Torre Campanaria, al Castello e conclusione in biblioteca ed ecomuseo, in collaborazione con le Associazioni Amici dell’Ecomuseo e la Proloco Alpignano.

AUTORI KM0

Alle 16.30 nello spazio antistante l’ecomuseo prima presentazione pubblica di “Autori a km 0” che narrano “percorsi di rinascita”, saranno con noi gli autori Alpignanesi Marco Patruno e Manuela Cifarelli. Su più turni dalle 14.30-18.30: visita alla biblioteca con percorso guidato, a cura dei bibliotecari dove sarà allestita un’esposizione di “delizie”, con libri a tema e consegna di omaggi culinari ai tempi di Dante. Per tutto il pomeriggio sarà possibile visionare le pubblicazioni dell’editore Tallone presentate dalla famiglia stessa.

LE GIORNATE DEL PATRIMONIO

Per le Giornate Europee del Patrimonio, l’Ecomuseo sarà aperto sabato 25 e domenica 26 dalle 15 alle 18. Oltre alla classica visita, sarà possibile per tutti visionare una selezione della donazione Chiri del materiale teatrale del dopolavoro Philips e sempre su prenotazione, percorsi pedo-turistici per Alpignano. “Vogliamo che il nostro patrimonio artistico e culturale sia davvero accessibile e godibile da tutti– dice l’assessora Peraccio- per questo sono state organizzate, oltre ai classici percorsi, anche visite e laboratori dedicati agli ipo/non vedenti, e sarà possibile accedere ai libri in brail che si trovano nella nostra Biblioteca”. Per partecipare è necessario essere muniti di green pass per le attività interne.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.