Giaveno sabato 8 ottobre 2016 é la capitale di Festa del fungo

GIAVENO – Ritorna “Fungo in Festa“, l’appuntamento annuale dove ammirare e acquistare i funghi trovati dai Boulajour, ammirare le bancarelle di prodotti tipici della valle e molto altro ancora. Giaveno capitale del fungo per la tradizione e il consolidamento di un mercato del fungo fresco che non ha eguali in Piemonte, lo è per la particolarità dei terreni e dei boschi che insieme ad acqua, esposizione e condizioni climatiche creano un habitat ideale per il fungo e il porcino in special modo.

Domenica 8 ottobre:

Mercato dei prodotti del territorio e delle creatività

  • Mostra micologica e fotografia a cura dell’Associazione Amici dei funghi della Valsangone

  • Distribuzione di piatti con funghi porcini a partire dalle ore 12.00 a cura della Proloco in Piazza Molines

  • Premiazione boulajour

  • Showcooking con grandi chef

  • Menù a tutto fungo nei ristoranti e trattorie

  • Mostra d’arte “Madre Natura e Funghi d’Autore” di Marinella Giai Via (locali espositivi via XX Settembre)

  • Spettacolo con il Gruppo Corale “Le Voci del Piemonte “ offerto da Rita e Guido di Chatilllon e molto altro ancora

  • 4° Fiera del Libro a Giaveno da Giovedì 5 Domenica a Domenica 15 Ottobre presso Piazza S. Lorenzo, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 Domenica e Giovedì- dalle ore 9.00 alle ore 23.00 Venerdì e Sabato.

    Per informazioni

  • Ufficio Turistico infoturismo@giaveno.it tel.011/9374053, proloco.giaveno@gmail.com

FUNGO IN FESTA E FIERA DEL LIBRO

La mostra è stata apprezzatissima anche dal pubblico nella domenica clou del fungo. Con i suoi 164 esemplari freschi di funghi, sia commestibili sia velenosi, tutti classificati. I micologi sono stati molto esaustivi nello spiegare dove e come crescono, come rispettarli, come sono classificati. In occasione della visita delle scuole, il Sindaco Carlo Giacone e l’Assessore Anna Cataldo hanno accolto i ragazzi ricordando quanto è importante il fungo per Giaveno. Presso la Fiera del Libro in piazza San Lorenzo sono stati programmati due appuntamenti dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie in orario extrascolastico, all’interno della tensostruttura. Si tratta di un appuntamento che si è già svolto sabato 10 ottobre, e di uno previsto per martedì13 alle 17, quando
Betty Chiapatti presenta “Jhoe. Investigatore per caso” e “Bianco coniglio fifone”, pubblicati da Spunto edizioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.