Giaveno: riprende l’attività della pesca per grandi e piccoli al Lago Fario

Golia banner

GIAVENO – Riapre all’attività il Lago Fario di Giaveno. Il lago è aperto quattro giorni alla settimana: lunedì, giovedì, sabato e domenica; in orario estivo, quello in vigore da marzo al 31 ottobre, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 e da giovedì 15 aprile. Per informazioni si può chiamare il numero 338.8052547 eseguire la pagina facebook Lago Fario; il lago si trova in via Cumiana 11.

LA GESTIONE

A gestirlo l’Unione Sportiva Iam Veni Valsangone, associazione sportiva dilettantistica affiliata Fipas – Coni, attualmente presieduta da Paolo Ruffino. Si occupa dell’ordine e della manutenzione dell’area e dell’attività di pesca, praticabile con l’acquisto dei buoni pesca e il tesseramento all’Associazione. La tessera per i giovanissimi, soci “Pierin” fino a 14 anni compiuti è fissata in 20 euro. Per gli ordinari è di 30 euro. I buoni pesca costano invece 25 euro e valgono 10 buchi, dove per buchi sono le varietà e quantitativi di pescato annessi. Un buco: trota Iridea, Iridea Salmonata. Due buchi trota Fario, Salmerino. Le acque del lago contengono anche storione e carpe per ripopolamento e quindi non soggette a pesca. Le tecniche praticabili sono quelle classiche, fra le quali lo spinning, e con il galleggiante, con l’impegno di esche vive o artificiali.

CURIOSITA’

La pesca a spinning è un tipo di pesca sportiva mirata alla cattura dei pesci predatori. Essa prende il suo nome dal movimento dell’esca artificiale (dall’inglese to spin, ruotare). La pesca a spinning era originariamente praticata con esche come cucchiaini rotanti (spoon in inglese) che, venendo recuperati ad una velocità variabile, producevano un movimento rotatorio in acqua e quindi delle vibrazioni che attiravano il pesce. Lo spinning è una tecnica di pesca nella quale si utilizzano esche artificiali, in metallo, legno o plastica. In generale, con questo metodo di pesca, si tende alla cattura di pesci predatori, attratti dal movimento dell’esca, dal suo colore, dalla sua somiglianza a piccoli pesci di cui essi si nutrono oppure infastiditi dal passaggio dell’esca nel loro territorio di caccia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

city car banner