Giaveno: nessun aumento sulle utenze domestiche e sconti sulla Tari Sulle utenze non domestiche saranno effettuati due tipi di sconti

golia - banner

GIAVENO – Sulle utenze domestiche Tari nessun aumento a Giaveno, nonostante un maggior costo del Cidiu. Anche per il 2021 vi saranno sconti sulla Tari per le utenze non domestiche. Come già avvenuto nel 2020. Sono stati infatti approvati nel Consiglio Comunale del 30 giugno il regolamento per l’applicazione del tributo sui rifiuti e il piano economico finanziario. Rispetto a questo aspetto, c’è da sottolineare che il piano finanziario del Cidiu per il Comune di Giaveno. Rispetto a quanto preventivato nel marzo scorso, ha un aggravio di oltre 100mila euro. La Giunta ha quindi, rispetto allo scorso anno, differenziato la tipologia di riduzione a seconda del disagio effettivamente subito. Sulle utenze non domestiche saranno effettuati due tipi di sconti. La prima è una riduzione del 50 % – cioè la metà – a categorie colpite da chiusure o comunque diminuzione di attività nel 2021 e in particolare le associazioni, cinema e teatri, impianti sportivi, alberghi, negozi, barbieri e parrucchieri, ristoranti, trattorie, pub, pizzerie, bar e discoteche.

LE CATEGORIE

Il secondo tipo di misura è un’agevolazione del 30% per le categorie colpite da restrizioni nell’esercizio della propria attività e precisamente autosaloni, attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico, fabbro, elettricista, etc.), carrozzerie ed autofficine, attività industriali e artigianali, negozi di ortofrutta. L’incidenza di queste riduzioni è di circa 215mila euro, come l’anno passato. Sulle utenze domestiche, circa 9000 utenze, non ci sarà alcun aumento sulle bollette, nonostante i maggiori costi del Cidiu. Attraverso una delibera di giunta sarà inoltre previsto uno stanziamento per andare incontro alle famiglie in difficoltà. In pratica, si potrà ricevere un aiuto per pagare la fattura Tari se si è sotto una determinata soglia Isee che è ancora da stabilire e che probabilmente sarà quella prevista per i bonus sociali – esempio bonus luce e gas.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.