Giaveno, l’attivazione dei servizi comunali legati alla scuola

Giaveno Scuola GoninGiaveno Scuola Gonin

GIAVENO – L’attivazione dei servizi comunali legati alla scuola a Giaveno. Il Comune ha informato le famiglie degli alunni in merito ai servizi attivati intorno alla sfera scolastica. “Si fa puntuale riferimento alla comunicazione congiunta del 24 u.s. relativa alla necessità di “prolungare l’orario antimeridiano nelle scuole statali del territorio” in capo agli Istituti Comprensivi “F. Gonin” e “Coazze” fino al 02 ottobre causa la mancata assegnazione di un alto numero di docenti e personale scolastico. Gli Istituti scolastici hanno comunque garantito l’orario definitivo da lunedì 05 ottobre 2020. Pertanto da tale data verrà attivato il servizio di refezione scolastica nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali in materia di sicurezza e prevenzione. Frutto della collaborazione fra le Direzioni e personale scolastico, della Ditta di ristorazione Eutourist New, dell’Associazione A.Ge e del servizio comunale preposto“.

I SERVIZI ATTIVATI

Dal 15 di settembre, secondo giorno di scuola, sono stati attivati i seguenti servizi:

  • scuolabus per tutti gli alunni iscritti entro il 31 agosto. Dal 28 settembre potranno accedere al servizio tutti gli utenti per i quali sono pervenute al comune le domande di iscrizione dallo 01 settembre fino ad oggi.
  • pre-scuola in tutti i plessi di scuola primaria. Da lunedì 28 settembre sarà attivo anche nel plesso di scuola dell’infanzia “M. Ventre”, unica scuola dell’infanzia dove si è raggiunto il numero minimo di utenti necessario per poter attivare il servizio.

I SERVIZI SECONDARI

L’eccezionalità del periodo, le stringenti norme organizzative derivanti all’emergenza sanitaria Covid19, nonché le necessarie operazioni di sanificazione e pulizia straordinaria dei locali scolastici hanno determinato una revisione e riprogrammazione delle attività scolastiche e di tutti i servizi legati alla sfera scolastica. Proprio per questo motivo, con la debita prudenza e nel pieno rispetto delle linee guida, stiamo cercando di attivare, singolarmente, tutti i servizi secondari. I quali, ci rendiamo ben conto, sono talvolta fondamentali per la gestione della famiglia. A tal proposito nelle scorse settimane gli uffici comunali hanno trasmesso agli Istituti scolastici i numeri delle richieste di iscrizione a doposcuola e prolungamento. Promuovendo un pronunciamento certo sull’attivazione o meno dei servizi al solo scopo di garantire alle famiglie una possibilità di programmazione, quantomeno nel breve periodo.

I LIMITI

L’ampio ventaglio di opportunità offerto negli anni passati alle famiglie attraverso i servizi comunali pomeridiani legati alla sfera scolastica, si sta però dimostrando complesso da armonizzare. Rispetto alle nuove modalità di realizzazione dell’ordinaria attività scolastica. Maggiori limiti nell’utilizzo degli stessi locali destinati all’attività didattica. Necessità di tracciabilità e mantenimento di gruppi separati con rapporti operatore/bambini più ristretto. Modalità e tempistiche per igienizzazione e/o sanificazione dei locali al cambio di destinazione di attività o di gruppo, orari delle attività richieste. Alla luce di quanto sopra esposto, d’intesa con gli Istituti scolastici, i servizi di prolungamento e dopo scuola non saranno attivi nel mese di ottobre. Comune, scuola e gestori dei servizi stanno operando per la riprogettazione delle attività e conseguente riattivazione secondo le richieste di famiglie e compatibilmente con le necessità palesate dalle direzioni scolastiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!