Giaveno, dal Festival del Folklore di Susa i gruppi di Russia e Taiwan

festival folklore susa paraguay

GIAVENO – L’appuntamento con il Festival del Folklore internazionale a Giaveno è per il 1° di agosto. In piazza Maritano, alle ore 21, si esibiranno i gruppi provenienti dalla Russia e da Taiwan. E’ per la città sarà un tuffo nel mondo con le danze e le musiche di due continenti così distanti, e per una sera così vicini. Ad organizzare l’incontro di culture è l’assessorato alla Cultura del Comune di Giaveno. I due gruppi saranno poi presenti a Susa per la “Castagna d’oro 2019“.

DALLA RUSSIA

Presenti a Giaveno al Festival del Folklore sul palco che sarà allestito in piazza Maritano, ci saranno quattro gruppi che rappresentano il mondo e, ovviamente, il gruppo folk locale. Il primo gruppo invitato dalla Pro Susa è quello dell’Università di Perm e si chiama Solnechnaya Raduga detto anche “l’arcobaleno solare. Un gruppo Russo. Il tema dello spettacolo è la rappresentazione della cultura della Russia. Il gruppo partecipa ai concorsi e festival di tutta la Russia e nel mondo.

Il programma è realizzato nel genere della coreografia moderna. Perm è una delle più grande città degli Urali. La città è situata ai piedi degli Urali che dividono l’Europa e Asia, sulle rive del fiume Kama, affluente principale di Volga. Perm è un nodo di trasporto importnate. La città è particolarmente avvantaggiata dalla sua posizione geografica, perchè si trova nel centro del paese e sul percorso ferroviario da Europa ad Asia. La famosa Ferrovia Transiberiana che s’incrocia con la via naviale che porta a cinque mari.

DA TAIWAN

Huo Jin-Gu, questo il nome del quarto gruppo che l’Associazione Pro Susa ha invitato da una terra così lontana. Un gruppo giovane, con tantissime esperienze internazionali. Quindi quest’anno un gruppo al Festival delle lanterne di Taiwan. Il Huo Jin-Gu è considerato uno dei più importanti gruppi di scuola di danza di tutto il centro e sud di Taiwan. Ha partecipato a tantissimi festival nazionali e internazionali, ottenendo ovunque apprezzamenti e riconoscimenti. Inoltre il gruppo e’ stato invitato più volte dal Governo di Taiwan a esibirsi durante spettacoli, manifestazioni di grandi eventi culturali e cerimoniali di Stato. L’obiettivo della Compagnia Huo Jin-Gu è quello di trasmettere un messaggio di pace, amicizia e fratellanza fra i popoli.