Giaveno: convegno per Fungo in Festa con esperti del settore

Studio Golia

GIAVENO – Si è svolto a Giaveno un interessante convegno nell’arco delle manifestazioni della Festa del Fungo. Esperti e amministratori si sono confrontati su come trasformare il prodotto “fungo di Giaveno”. In un prodotto turistico ricercato. Il convegno è stato introdotto dal saluto del Sindaco Carlo Giacone che ha ricordato la lunga tradizione della ricerca e vendita di funghi in valle con la sua ricaduta economica e quanto si è messo in atto finora per valorizzare il mercato locale, auspicando suggerimenti per rendere questa risorsa sempre più importante come valore e volano per tutta l’economia della città. Il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso ha ringraziato per lo svolgimento della manifestazione. “Il Piemonte si sta tirando su, è bello vedere che tutti hanno lavorato per l’evento”. Chiedendosi come fare per far diventare il fungo un prodotto come ad Alba è il tartufo ha spiegato.

CONVEGNO GIAVENO E IL FUNGO

L’esperto micologo Giancarlo Vinassa, anche bravissimo illustratore di funghi, ha spiegato in modo efficace e brioso, a dispetto dei suoi 90 anni, le caratteristiche peculiari dei porcini della zona. Ricordando la fortuna della Val Sangone che è quella di essere (abbastanza) protetta dal vento. Poi per Giaveno Fungo in Festa ha poi ricordato che i boschi hanno bisogno di pulizia: “Secondo le leggi forestali di un tempo ogni pianta aveva 7 x 7 metri cioè 49 metri quadri di spazio intorno a sé, ora invece le piante crescono troppo e non prendono abbastanza luce, e questo danneggia anche i loro simbionti cioè i funghi. Inoltre, lasciare troppe foglie cadute a terra creano un ambiente acido sul sottosuolo mentre il fungo ha bisogno di ambiente alcalino”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!