Giaveno: concluso l’anno scolastico del Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti

Giaveno Municipio

GIAVENO – Giaveno: concluso l’anno scolastico del Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti.

IL CENTRO ADULTI DI GIAVENO

L’apertura del Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti avvenuta lo scorso anno a Giaveno si è rivelata molto proficua per i 60 utenti iscritti che sono raddoppiati in questo nuovo anno scolastico. “Un risultato positivo – afferma l’Assessore Anna Cataldo che ha fortemente voluto l’apertura dei corsi – che troverà seguito rinnovando la convenzione anche per il prossimo anno scolastico”. Il CPIA si pone come finalità l’alfabetizzazione culturale e funzionale, il consolidamento e la promozione culturale, la rimotivazione e l’orientamento degli adulti, l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze specifiche, finalizzate anche alla riqualificazione professionale. Inoltre dà la possibilità di recuperare la scolarizzazione di base per garantire a tutti la possibilità di accedere al percorso per la licenza media, contrastare l’analfabetismo di ritorno e arricchire e rafforzare le competenze di base e le nuove abilità che possono favorire una partecipazione attiva alla vita sociale.

IN CITTÀ

La sede, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale nei locali dell’ex scuola primaria Anna Frank, condivide alcune aule attualmente assegnate al Pascal. “Sono stati accolti – dichiara il Sindaco, Carlo Giacone – cittadini di origine straniera residenti a Giaveno e nei comuni limitrofi (Valgioie, Coazze, Trana, Sangano, Bruino, Avigliana) e ospiti dei sei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo) presenti sul territorio e gestiti dalle cooperative Liberitutti e Babel. Svariate le nazionalità: Bangladesh, Pakistan, Marocco, Ucraina, Russia, Perù, Colombia, Argentina, Brasile, Cuba, Repubblica Domenicana, Cile, Armenia, Costa D’Avorio, Ghana, Venezuela, Thailandia, Bolivia, Senegal, Romania, Nigeria, Mali, e naturalmente Italia”. Dalla Direzione del CPIA affermano che “la collaborazione con l’Istituto Pascal ospitato dal Comune nei medesimi locali è stata buona.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.