A Giaveno tornano i “Gruppi di Cammino”, camminate di un’ora in città

GIAVENO – L’Asl TO3 e la Città di Giaveno ripropongono l’iniziativa “Gruppi di Cammino”, progetto di promozione della salute incluso nel programma “Guadagnare Salute Piemonte. Comunità e ambiente di vita del Piano Regionale Prevenzione 2015 – 2018. Una proposta libera e rivolta a tutta la cittadinanza che abbia voglia di fare movimento in compagnia, per la durata di circa un’ora.

L’attività motoria

Il progetto già condotto qualche tempo fa è stato presentato al pubblico nei giorni scorsi dall’Asl TO3 con Alda Cosola e dall’Amministrazione Comunale per iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità Vincenza Calvo e sono attualmente in corso le iscrizioni. “E’ dimostrato che l’attività di cammino, svolta in modo costante, permette di migliorare la qualità della vita, fa stare meglio e vivere più lungo – evidenziano gli organizzatori – I Gruppi di Cammino oltre ad essere un’attività di benessere e salute, sono anche un importante momento di socializzazione. L’obiettivo è quello di incoraggiare la pratica dell’attività fisica soprattutto nella popolazione adulta e anziana”.

Camminare inoltre è il modo più semplice ed economico per contrastare l’insorgenza o il progredire delle malattie cronache. I primi incontri saranno accompagnati da un Walkin Leader dell’Asl TO3, l’iniziativa poi è destinata ad essere portata avanti in autonomia dai partecipanti.

Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere al Comune di Giaveno tel. 011.9326423 e all’Asl TO3 tel. 0121.235390.