Giaveno: al tennis i campioni tra inclusione e coesione per “I colori dello sport”

GIAVENO – Giaveno: al tennis i campioni dello sport tra inclusione e coesione.

A GIAVENO SI PARLA DI SPORT

Venerdì 5 aprile, una serata dedicata allo sport. Alle ore 21, presso il circolo dell’ASD Tennis Giaveno si terrà un evento dal titolo “I colori dello sport”. L’obiettivo, come afferma Piero Molinatto, uno degli organizzatori, è quello di trasmettere l’idea che lo sport è prima di tutto uno strumento di inclusione e di coesione, soprattutto tra i giovani. Gli ospiti che animeranno la serata saranno tutte eccellenze del territorio valsangonese che nel corso degli anni ha saputo preparare atleti di livello internazionale in diverse discipline. Tra questi non mancheranno Cesare Zacchetti, reduce dall’ennesima ottima performance alla Dakar Rally 2024, Elisabetta Mijno arciera paraolimpica ed Elio Ruffino detentore del record mondiale di salita e discesa Susa – Rocciamelone. Insomma, un appuntamento imperdibile.

I PROTAGONISTI

Cesare Zacchetti, pilota, ha completato la sua quinta Dakar, la più massacrante degli ultimi anni con una Kove 450 Rally. Zacchetti, dopo il debutto poco fortunato nel 2016, non ha più sbagliato un colpo. Elisabetta Mijno, classe 1986, è un’arciera paralimpica italiana. Alle Paralimpiadi estive 2012 , Mijno ha vinto una medaglia d’argento. Poi, alle Paralimpiadi estive 2016 , ha vinto un bronzo. Ha studiato medicina presso l’Università di Torino a Orbassano, Italia. I suoi hobby sono viaggiare, la fotografia e la lettura. Elio Ruffino nel 1998  salì e scese dal Rocciamelone, partendo da Mompantero, in 3 ore, 14 minuti e 54 secondi. Trent’anni dopo il record è ancora lì, imbattuto. Un uomo minuto, tutto muscoli e nervi, capace di salire in fretta ma di scendere come nessuno mai, quasi con le ali ai piedi: 3 minuti e poco più dalla cima alla Croce di Ferro, altri quattro al rifugio Ca’ d’Asti, per arrivare in fondo in meno di cinquanta minuti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.