Crea sito

Giaveno, al cinema San Lorenzo il cast del film Al massimo ribasso Domenica 2 settembre al Cinema San Lorenzo

Film: Al massimo ribasso

GIAVENO – Domenica 2 settembre al Cinema San Lorenzo, alle ore 20.30, ci sarà l’incontro in sala, prima della proiezione, con il cast del film: Al massimo ribasso. Saranno presenti: Tito Ammirati presidente della cooperativa Arcobaleno produttrice del film, il co-sceneggiatore Manolo Elia e gli attori del cast: Stefano dell’Accio, Alberto Barbi e Viola Sartoretto.

La trama del film

Diego è un uomo di mezza età che lavora all’ombra di una società mafiosa torinese: grazie alle sue potenzialità riesce a garantire sempre la loro vittoria nelle gare d’appalto guadagnandosi, con soldi sporchi, da vivere. Nasconde un segreto: è capace di leggere nel pensiero. Solo così, infatti, riesce a fornire sempre la cifra esatta a cui varie società edilizie propongono il prezzo del loro lavoro, in modo tale da consentire ai suoi superiori la proposta di un massimo ribasso. D’altra parte, però, l’estenuante pressione che prova quotidianamente sentendo i pensieri di tutti coloro che lo circondano, lo portano ad un punto di rottura: l’incontro con un fisico, poi, lo aiuta a capire che la sua speciale condizione è irreversibile. O si rassegna al suo potere, o può tentare di sottoporsi a continui esami clinici diventando, così, una cavia. Non si allontanerebbe poi molto dalla situazione attuale: inserito, ormai, in un circolo vizioso, quale potrà essere il suo destino?

Sullo sfondo di una Torino buia e irriconoscibile, ritratta nei suoi angoli più trasandati, il film si fa portavoce di un problema attuale particolarmente diffuso ma poco discusso, soprattutto nella cinematografia italiana: il collasso di molte piccole o medie imprese edilizie per mano della malavita che, rinunciando a qualsiasi etica, è in grado di vincere gare d’appalto conquistando il mercato.