Giallo a Bardonecchia! E’ la polenta di Gambarotta

BARDONECCHIA – Sabato 13 febbraio il Palazzo delle Feste ospiterà il celebre personaggio televisivo, scrittore e giornalista, Bruno Gambarotta. Fedele frequentatore bardonecchiese, presenterà il suo ultimo libro, “ Giallo Polenta, misteri sulla neve”, scritto in collaborazione con Renzo Capelletto, avvocato penalista torinese, ed edito da Neos edizioni. Il libro è un giallo, la cui vicenda si svolge a Sansicario, un anno prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali 2006. Un gruppo di amici, che da anni frequentano la località per sciare e divertirsi, viene coinvolto nell’indagine di un delitto consumatosi sulle piste di sci in una notte di luna piena. Tra loro un notissimo avvocato di Torino che accetta di difendere un caro amico del gruppo, ingiustamente accusato. L’epilogo del giallo è imprevedibile ed inaspettato. L’appuntamento è per le 18.

IL PAESE, LA MONTAGNA

Bardonecchia è un comune italiano di più di 3 mila abitanti in Valsusa. E’ un importante centro per gli sport invernali ed estivi. Alla conca fanno da corona molte importanti montagne, parecchie delle quali superano quota tremila. In particolare hanno interesse sciistico, per la presenza di impianti di risalita, il Monte Jafferau e il Colomion. Sono invece importanti da un punto di vista alpinistico le “Dolomiti di Valle Stretta”. La Rognosa di Etiache e la Pierre Menue, la più alta vetta delle Alpi Cozie settentrionali. Il Monte Thabor, la Punta Nera, la Punta del Frejus. Poi varie altre cime sono invece di natura principalmente detritica e vengono raggiunte da percorsi escursionistici o sci-alpinistici. Bardonecchia è attraversata da vari torrenti alpini che, a dispetto della denominazione, non vanno praticamente mai in secca. È lambita dalla Dora di Bardonecchia, affluente della Dora Riparia.

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!