Furti e rapine nelle abitazioni reati tra i più temuti dagli italiani: le case sono blindate ma la criminalità si adegua

furto

PIEMONTE – Furti e rapine nelle abitazioni reati tra i più temuti dagli italiani, le case sono blindate ma la criminalità si adegua.

FURTI NELLE CASE

Il furto nelle abitazioni è il crimine che più preoccupa gli italiani. A ritenerlo una minaccia sul piano della sicurezza il 26,6% dei maggiorenni secondo Eurispes, addirittura il 43,1% secondo il Censis. Solo una sensazione? Non tanto, vista la crescita dei furti (+17,3%) e delle rapine (+14,2%), due tipologie nelle quali rientrano anche i reati commessi nelle abitazioni, registrata da Eurispes tra il 2021 e il 2022. Le famiglie più avvedute hanno da tempo deciso di correre ai ripari contro questa minaccia. Ma rimangono molte le abitazioni sprovviste totalmente di difese: più di una su tre. Inoltre, la criminalità è sempre più agguerrita. Alla vigilia delle ferie, con interi palazzi svuotati dai residenti, è tempo che pongano rimedio ai rischi non solo quanti finora non hanno fatto nulla ma anche quanti posseggono apparecchiature diventate obsolete che possono rendere le abitazioni più agevolmente “espugnabili”.

LA CRIMINALITÀ

Perché la criminalità segue passo passo, e talvolta precede, gli avanzamenti tecnologici. I sistemi basici di difesa vanno dalle porte blindate alle inferriate. Per una porta blindata di ultima generazione, tutto incluso, si spende da 2.700 a 6mila euro. Le inferriate hanno prezzi che variano sensibilmente a seconda della dimensione: una grata fissa in ferro di dimensione media non può costare meno di 5/600 euro. Ma quanto costa proteggere in maniera più sofisticata le nostre abitazioni dalle mire dei malintenzionati? E, ancora, lo Stato aiuta in qualche modo le famiglie in questa difesa? A stilare un “decalogo” di suggerimenti è CNA Installazione Impianti. Per un appartamento di medie dimensioni, nell’ordine dei 70 metri quadrati, il costo si aggira tra i 2500 e i 3mila euro per tecnologie di fascia medio-alta e segna un aumento del 10% rispetto agli anni precedenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.