BARDONECCHIA – Rinnovo delle cariche nell’Associazione Nazionale Carabinieri Alta Valsusa. I soci della Sezione Alta Valsusa si sono riuniti in Assemblea elettorale per eleggere ilo direttivo che resterà in carica per il quinquennio 2020-2025. Era ormai noto che il presidente uscente, il cavalier Silvio Medail, non si sarebbe più candidato. Egli, infatti, dopo 25 anni al vertice della sezione, prima quale fondatore e poi per 20 anni alla presidenza, non intendeva ricandidarsi anche in considerazione dell’età raggiunta. Il nuovo direttivo vede quindi al vertice il Franco Negro di Oulx. Il neopresidente Tenente Franco Negro dopo la Laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino ed il Corso Allievi Ufficiali di Ascoli Piceno nominato sottotenente nel Battaglione Mobile di Torino tra il 1964 ed il 1965. Gli anni dell’agonia del Cotonificio Vallesusa. In seguito Direttore Commerciale e Direttore Esportazione presso importanti ditte Italiane.
IL DIRETTIVO
Quale vice presidente c’è Alessandro Clozza di Bardonecchia. Entrambi già ricoprivano la carica di consigliere nel direttivo scaduto, come gli altri consiglieri Luigi Accica di Oulx, Enrico Ambrosiani di Sauze d’Oulx, Francesco Casu di Cesana Torinese e Vito Orsini di Bardnecchia. Sono invece consiglieri nuovi eletti Massimiliano Vinassa di Oulx, Diego Chiavegato di Savoulx e Riccardo Squarzanti di Bardonecchia. Medail ha dunque visto nascere la sezione che, al momento, conta circa 90 soci. In passato è stata raggiunta la quota di 130 soci fra effettivi, famigliari e simpatizzanti. Non tutti però sono residenti nel territorio della Sezione, che comprende gli otto comuni dell’Alta valle. Vi sono, infatti, soci che risiedono a Milano, Torino, Casale Monferrato, Bricherasio ed in altri comuni della Valle, nonchè due in Francia. Molti di questi, pur avendo trasferito a sua tempo la residenza per motivi di lavoro o famigliari, hanno voluto mantenere l’iscrizione alla sezione alla quale si erano iscritti la prima volta.
GLI ISCRITTI
Fra gli iscritti, meritano una citazione il socio effettivo professor Renato Romagnoli, primario della Divisione trapianti di fegato dell’Ospedale Molinette di Torino. Poi la poetessa locale Maria Teresa Vivino socia simpatizzante. In questi 25 anni di vita la Sezione ha preso parte ai numerosi Raduni Nazionali indetti dall’Associazione ed organizzato le annuali feste sociali e programmato numerose gite sociali, alle quali hanno preso parte non solo i soci iscritti, ma anche molti simpatizzanti, amici della sezione. Per alcuni anni ha indetto anche un concorso letterario fra gli studenti di terza media degli istituti di Bardonechia ed Oulx con temi in classe aventi per oggetto “L’Arma dei Carabinieri”. Ogni anno, inoltre, prende parte alle cerimonie ed alle ricorrenze nazionali.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!