Crea sito

(FOTO) L’arte del maestro Pippo Leocata nella chiesa di San Rocco a Condove Bellissima inaugurazione con autorità e un grande pubblico

CONDOVE – In un bellissimo pomeriggio di sole la Chiesa di san Rocco in Condove è stata teatro dell’inaugurazione della mostra di dipinti e sculture dell’artista Pippo Leocata. A presentare l’artista e i lavori è stato Valter Vesco, dell’associazione amici di San Rocco, che ringraziato i tanti che collaborano per la buona riuscita degli eventi. Presenti all’inaugurazione il parroco don Claudio Iovine, l’onorevole Daniela Ruffino e il vicesindaco Jacopo Suppo. Numerosi gli amici dell’arte che hanno voluto essere presenti alla prima dell’artista torinese.

LA MOSTRA A CONDOVE

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 aprile. Pippo Leocata nasce ad Adrano cittadina sulle falde dell’Etna, nel 1945. Dopo gli studi classici, si trasferisce a Torino. Nel 1970 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino, con una tesi sul “Teatro d’Avanguardia”. Il desiderio innato per il disegno, da autodidatta, lo porta a stabilire come centro dei suoi interessi artistici il mondo della strada e dei mezzi di trasporto. Ogni giorno, negli anni studenteschi, nei suoi spostamenti quotidiani, documenta con appunti, schizzi e disegni l’umanità e la semplicità della variegata folla che lo circonda. Alla fine, saranno migliaia i suoi disegni. Questa è stata la scuola d’arte di Pippo Leocata.