Forte Chaberton: in vendita il nuovo calendario, dodici bellissime fotografie

calendario

CESANA TORINESE – Forte Chaberton: in vendita il nuovo calendario, dodici bellissime fotografie.

IL CALENDARIO DEL FORTE CHABERTON

Torna per il settimo, l’atteso calendario dedicato alla fortezza delle nuvole in una edizione da parete completamente rivista. Dodici nuove uniche ed esclusive immagini per essere trasportati sul Monte Chaberton Titano ogni giorno. Un oggetto da collezione, perfetto da regalare, stampato con finiture, formato e qualità fotografiche eccezionali. Per averlo è possibile ordinalo direttamente sul negozio online dell’associazione, ci sono anche le ultime copie dell’edizione 2023 con lo sconto, e ricevilo a casa oppure recati presso uno dei punti vendita in Valle di Susa. Per i soci dell’Associazione è possibile chiedere il codice sconto per avere il calendario ad un prezzo esclusivo.

IL FORTE

Con la triplice alleanza stipulata tra Italia, Germania ed Austria, la Francia assumeva sempre più la posizione di uno scomodo avversario. Di fronte a questo scenario, lo Stato Maggiore dell’Esercito, si rese conto di come fosse debole la linea di confine in particolare nei distretti del Moncenisio e Claviere.Al valico del Moncenisio vennere costruiti tra il 1877 ed il 1882 tre forti: il Varisello, il Roncia, ed il Cassa, . La conca di Cesana rimaneva sguarnita di sbarramenti difensivi. Occorreva costruire un’opera “sbalorditiva” che avrebbe scoraggiato eventuali infiltrazioni nemiche. Il luogo venne individuato sulla sommità del Monte Chaberton il quale dall’alto dei suoi 3130 metri, sovrastava di oltre 1000 metri le piazzeforti francesi rendendole particolarmente vulnerabili. Lo sbalorditivo progresso delle artiglierie, aveva reso i tre forti, in pietra, del Moncenisio obsoleti nel volgere di pochi anni. L’introduzione del cemento armato come elemento costruttivo avrebbe fornito la possibilità di costruire un’opera indistruttibile. Utilizzando il connubio “altezza, cemento e ferro” l’opera in cima allo Chaberton non avrebbe avuto rivali in campo. In effetti all’epoca della progettazione e nei primi anni della sua costruzione, nessuna artiglieria avrebbe potuto raggiungerlo pertanto venne data poca importanza al fattore “protezione” dei cannoni. Questo errore di valutazione costituì, negli anni successivi alla prima guerra mondiale, la “spada di Damocle” del forte più alto d’Europa.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.