Alpini della Valsusa: la festa dei 90 anni del gruppo di Bussoleno

alpini bussoleno

BUSSOLENO – Oggi a Bussoleno il Gruppo Alpini ha festeggiato il 90° anniversario di fondazione, tra i più vecchi della Valsusa. Da ricordare il concerto di ieri al Palazzetto con una serata musicale con il gruppo “Le nostre valli”. Nell’intervallo i tanti presenti hanno visto la proiezione di foto a video sulla storia del gruppo ANA di Bussoleno. Questa mattina i gruppi della Valle con i gagliardetti, tanti gruppi d’arma e le associazioni civili si sono date appuntamento prima della sfilata. Al monumento degli Alpini l’alzabandiera e i discorsi ufficiali oltre le premiazioni a soci più anziani.

alpini bussoleno

I DISCORSI DELLE AUTORITA’

Il sindaco Bruna Consolini in un lungo e apprezzato intervento ha ricordato l’importanza delle associazioni a Bussoleno e in particolare quella degli Alpini. Il primo cittadino ha parlato dell’importanza delle azioni civiche e del fare unione nei monti difficili. La professoressa ha poi elogiato gli Alpini, il loro lavoro per Bussoleno e la loro constante attenzione alla società. E’ poi intervenuto il Capo Gruppo Enrico Sacco che ha ringraziato i soci che partecipano alle attività ed ha ricordato quanti in questi anni “hanno posato lo zaino”. Sacco ha poi rimandato gli Alpini agli appuntamenti sezionali e nazionali ai quali il Gruppo parteciperà attivamente.

alpini bussoleno

L’onorevole Daniela Ruffino ha portato il saluto della Camera dei Deputati. “Bisogna ricordare i tanti lavori che gli Alpini di Bussoleno hanno fatto in città. Segni della loro presenza, contenuta, decisa e fruttuosa. Uomini che rispondo all’autorità, rispettano le istituzioni e amano la loro terra” ha ricordato la Ruffino. “In questa società, nella quale è difficile a volte vedere correttezza, valori di comunità e onestà, gli alpini dell’Associazione Nazionale rimangono una luce che segna la strada nel buio. Un faro che disegna la strada giusta da seguire” ha concluso la deputata. Il capitano di Oulx e il Colonnello Luigi Giai hanno portato i saluti istituzionali da parte della autorità militari. Ha chiuso il presidente sezionale Paolo Parisio che ha ringraziato e portato il saluto di tutti gli Alpini della Valsusa.

alpini bussoleno

LA MONUMENTO DEI CADUTI

Il corteo, animato dalla Fanfara ANA Valsusa ha poi percorso Bussoleno fino al Monumento ai Caduti. In piazza è stata posta la Corana d’alloro e suonato il silenzio. Gli Alpini e gli ospiti, presenti il sindaco di Susa Piero Genovese e quello di Mattie Marina Pittau, ha sfilato nel Centro Storico per raggiungere la chiesa parrocchiale. Don Luigi Chiampo ha celebrato al santa Messa anche in onore degli Alpini morti in questi anni. Un momento di ricordo e commozione.