Salbertrand: 25 anni di AIB e Protezione Civile

Salbertrand(foto Ruggero Casse)

SALBERTRAND – La vetrina dell’Hotel Dieu ospita fino al 1° dicembre un omaggio al Corpo Volontari AIB del Piemonte che nel 2019 compie 25 anni. La squadra AIB e PC di Salbertrand, in qualità di squadra del Corpo Volontari AntIncendio Boschivo, espone e festeggia 25 anni di attività nello svolgimento di attività di protezione civile ed antincendio boschivo attraverso dotazioni, attrezzature, immagini fotografiche, stemmi e targhe.

GLI AIB

Tra le testimonianze presentate anche i riconoscimenti di benemerenza con medaglia ricevuti. Nel 2001 dal Ministero dell’Interno per l’opera e l’impegno prestati nelle emergenze delle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna. Quindi Toscana, Veneto, Fiuli-Venezia Giulia, Puglia, Calabria e province autonome di Trento e Bolzano nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2000 e nel 2018 dalla Regione Piemonte per l’opera e l’impegno prestati nella gestione delle emergenze regionali e nazionali occorse negli anni 2014-2018. In mostra anche immagini di interventi operativi sul Comune di Salbertrand, come il grande incendio del 2009 oltre ad alcune fotografie della squadra, sempre pronta e affiatata, in momenti di festa, con l’interà comunità, in occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia del 17 marzo 2011.

L’ECOMUSEO

L’Hotel Dieu, sito dell’Ecomuseo Colombano Romean. E’ situato nel cuore del centro storico di Salbertrand, lungo Via Roma, e offre un angolo vetrina per raccontare aspetti del territorio. Quindi della storia, delle attività e delle iniziative della Comunità salbertrandese. L’allestimento è sempre visitabile dalla strada principale, meglio se dal tardo pomeriggio, dalle 18.00 alle 24.00, grazie all’illuminazione interna.