Incidente sul lavoro a Salbertrand: uomo ferito ad una gamba

SALBERTRAND – Incidente sul lavoro a Salbertrand, nel paese dell’alta Valsusa. Uomo, italiano di 55 anni, è rimasto ferito ad una gamba in un cantiere. L’operaio sarebbe caduto da camion e si è infilzato un paletto della recinzione tra il gluteo e l’inguine. i responsabili del cantiere hanno immediatamente allertato il Soccorso Sanitario. Il ferimento è stato classificato come codice rosso in uscita. Sul posto è arrivato l’elicottero del 118 per portare l’uomo in Ospedale Molinette.

Quando si verifica un infortunio o un incidente, come nel caso dell’incidente a Salbertrand, la situazione dei soggetti coinvolti viene valutata con il sistema del Triage (termine francese che significa “smistamento”). Assegna i codici di pronto soccorso secondo la gravità delle lesioni riportate dagli infortunati e il loro quadro clinico generale. Questo metodo permette agli operatori professionali di stabilire delle priorità all’arrivo dei pazienti al Pronto Soccorso. Dando la precedenza ai soggetti con situazioni più a rischio di altre. Codice Rosso: emergenza. Il soggetto ha almeno una delle funzioni vitali compromessa, e si trova in immediato pericolo di vita. Situazioni di questo tipo sono: stato di shock, perdita di coscienza, respirazione interrotta, arresto cardiaco, emorragie e traumi molto gravi.

IL 112

Il numero unico di emergenza 112, NUE, è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione Europea. In particolare è attivo anche in Valsusa e Val Sangone. Permette di contattare Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Emergenza Sanitaria. È stato istituito per rendere più tempestivo il sistema delle emergenze. Il 112 è gratuito, multilingue, contattabile via telefono, fisso e cellulare, 24 ore su 24. Permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Chi chiama, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento, deve indicare nome, indirizzo e numero di telefono, oltre al luogo dove è necessario l’intervento. Gli operatori, accuratamente formati, contattano immediatamente la sala operativa competente a risolvere l’emergenza.