Ucraino ubriaco fermato dalla Polstrada alla rotonda di Susa

Susa Autostrada A32

SUSA – Ucraino ubriaco fermato dalla Polstrada alla rotonda di Susa. La chiamata è arrivata alla Centrale Operativa dell’Autostradale. Veniva segnalato un mezzo pesante fermo presso la rotonda dell’autoporto di Susa apparentemente senza autista a bordo. Gli agenti della Polstrada di Susa intervenuti sul posto hanno visto l’autista scendere dalla cabina in evidente stato di ebbrezza alcolica. Immediatamente gli agenti l’hanno sottoposto alle prove che hanno evidenziato lo stato di ebbrezza per il superamento del limite consentito. Per il conducente ucraino di 26 anni è scattato  il ritiro immediato della patente di guida. Poi anche la successiva revoca e il deferimento in stato di libertà per il reato di guida in stato d’ebbrezza.

Gli agenti della Polstrada hanno anche accertato che il conducente del mezzo pesante a causa delle proprie condizioni non si era accorto i freni del semirimorchio erano bloccati. Pertanto nell’affrontare la rotonda aveva danneggiato gravemente gli organi di aggaciamento rendendo impossibile il traino. Solo grazie all’intervento tempestivo della pattuglia si è riusciti ad evitare peggiori conseguenze, nel caso in cui l’autista avesse ripreso la marcia in autostrada.

LA STRADALE

La Polstrada è una delle quattro Specialità della Polizia di Stato e si occupa, come a Rivoli, in via principale del settore strategico del controllo della mobilità su strada. I suoi compiti sono individuati nel Codice della Strada. Contemplano le attività connesse alla prevenzione degli infortuni e alla rilevazione degli incidenti stradali. Quindi all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. La Polizia Stradale provvede inoltre ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione. Poi ai servizi diretti alla regolazione del traffico e alla tutela ed al controllo dell’uso del patrimonio stradale.

Per avere un’idea dell’impegno richiesto alla Polizia Stradale che impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere. Bisogna pensare che sui sette mila chilometri della rete autostradale italiana e su di una rete primaria nazionale di oltre 450 mila chilometri si muove un parco circolante interno pari ad oltre 42 milioni di veicoli. L’incidenza del trasporto su gomma arriva a rappresentare oggi il 90% circa del traffico interno. L’elevata professionalità e specializzazione della Polizia Stradale conta su poco meno di 12 mila agenti. Questa è testimoniata dal continuo aggiornamento professionale degli operatori presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena. Poi in parallelo con le costanti modifiche al Codice della Strada.