Tangenziale di Rivoli: fermato ubriaco all’Area di Servizio

Polstrada

RIVOLI – Pattuglia Polstrada di Susa, nell’ambito delle attività di prevenzione, ha fermato e controllato nei pressi dell’Area di Servizio Rivoli Nord un automobilista in stato d’ebbrezza. L’uomo, 29 anni di Grugliasco, dopo le prescritte prove veniva trovato con un tasso alcolemico superiore di quasi il doppio rispetto al limite consentito. Gli Agenti provvedevano al ritiro della patente e alla denuncia del conducente per la guida in stato d’ebbrezza con l’aggravante aver commesso la violazione in ore in ore notturne.

LA STRADALE

La Polstrada è una delle quattro Specialità della Polizia di Stato e si occupa, come a Rivoli, in via principale del settore strategico del controllo della mobilità su strada. I suoi compiti sono individuati nel Codice della Strada. Contemplano le attività connesse alla prevenzione degli infortuni e alla rilevazione degli incidenti stradali. Quindi all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. La Polizia Stradale provvede inoltre ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione. Poi ai servizi diretti alla regolazione del traffico e alla tutela ed al controllo dell’uso del patrimonio stradale.

Per avere un’idea dell’impegno richiesto alla Polizia Stradale che impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere. Bisogna pensare che sui sette mila chilometri della rete autostradale italiana e su di una rete primaria nazionale di oltre 450 mila chilometri si muove un parco circolante interno pari ad oltre 42 milioni di veicoli. L’incidenza del trasporto su gomma arriva a rappresentare oggi il 90% circa del traffico interno. L’elevata professionalità e specializzazione della Polizia Stradale conta su poco meno di 12 mila agenti. Questa è testimoniata dal continuo aggiornamento professionale degli operatori presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena. Poi in parallelo con le costanti modifiche al Codice della Strada.