EXILLES – Sabato 14 luglio alle 20.30 il comitato Exilles Città organizza la prima delle tre passegiate notturne, liberamente ispirate all’affascinante romanzo di Laura Mancinelli:”La lunga notte di Exilles”.
Amori, tradimenti, intrighi, speranze e aspirazioni di una piccola comunità di montagna si intrecciano tra le suggestive atmosfere di questo storico borgo di montagna.
La trama
Agli albori del 1700 la piccola comunità di Exilles è in fermento per la preparazione di una Sacra Rappresentazione in onore di san Rocco da cui tutti si attendono qualcosa: il parroco don Giasset spera di distogliere la sua amante, la vedova Ballon, dalle attenzioni di uno degli ufficiali francesi che presidiano il forte; la locandiera Léontine di aumentare gli incassi con l’arrivo dei forestieri; zia Lionette di maritare sua figlia. Tra preparativi e problemi organizzativi, mentre apparizioni e miracoli non sempre autentici accendono sia la fede sia i pettegolezzi, Laura Mancinelli, germanista, traduttrice di classici e narratrice di successo, da I dodici abati di Challant ad Amadé, tratteggia con ironia il ritratto di una minuscola società di montagna, lontana dalle mode cittadine cui però aspira e dai giochi di potere in cui si trova suo malgrado immersa. Ma sarà la Grande Storia a cambiare il destino di ognuno.
Informazioni
- Ritrovo alle 20,30 presso la cappella di San Rocco, con degustazione finale nella Stalla di Magna Letizia.
- Info e prenotazioni: infoexillescitta@gmail.com
- Tel. 392 4618596