Crea sito

Exilles, Chiomonte e Gravere rischiano di chiudere l’ambulatorio medico L'ASL ha sospeso il servizio medico

Gravere, il Municipio

GRAVERE – Venerdì  26 giugno i sindaci di Exilles, Chiomonte e Gravere hanno appreso che loro malgrado e senza alcun preavviso, l’ASL TO3, ha sospeso il servizio medico presso gli ambulatori. E’ così che i  tre comuni, dal 1° luglio, non avranno più un medico presso gli ambulatori. Il servizio era garantito ad Exilles una volta a settimana, a Gravere due ora non più. Rimarebbe solo a Chiomonte, ma riducendone l’apertura da quattro volte ad una sola volta la settimana per tre ore. Spiegano i sindaci. “Tale decisione, che potrà anche influenzare la permanenza della Farmacia a Chiomonte,  è conseguente alla vincita di un posto da parte della dottoressa che attualmente sostituiva il dottor Humbert che è andato in pensione”. La dottoressa andrà come sede a Susa e lascerà l’incarico in alta Valle. “In settembre,  secondo il dottor Occhi. Direttore del Distretto Val Susa – Val Sangone, l’ASL To3 bandirà il concorso per la definitiva sostituzione del Dottor Humbert“.

UN SERVIZIO NECESSARIO

Piero Nurisso, sindaco di Gravere e residente dell’Unione Montana Alta Valsusa spiega. “Le tre amministrazioni si sono già prontamente attivate per il tempestivo superamento della suddetta criticità. Abbiamo informando già ieri il prefetto dottor Palomba. Per evitare che si consolidi un’ulteriore perdita di servizi penalizzando i territori di riferimento ed in particolare le persone anziane che hanno più difficoltà a spostarsi“. Il rischio è che una larga fetta di alta Valsusa, da Susa a Oulx rimanga senza un servizio sul territorio. Sarebbero penalizzati sopratutto quanti hanno problemi di mobilità e necessita più frequentemente di cure. In settima si attende un chiarimento da parte dell’Asl mentre al tensione nei comuni è davvero alta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!