Chianocco: demolito il vecchio lavatoio al posto una panchina

CHIANOCCO – Sono iniziano i lavori al vecchio lavatoio delle Crotte a Chianocco. Al suo posto verrà sistemata una fontana in pietra. Spiega il sindaco Mauro Russo. “Una dozzina di anni fa il tetto del lavatoio di Capoluogo, sotto la piazza del municipio, crollò. Improvvisamente e senza dare segnali. Il fato, l’orario, la fortuna, il destino hanno voluto che in quel momento non ci fosse nessuno sotto. Quel lavatoio è stato abbattuto e ricostruito. Soprattutto ci ha dato un avvertimento per cui sono stati monitorati tutti i molti lavatoi sparsi nel comune, costruiti circa 70 anni fa, per verificarne la stabilità. A tutti è stata data una priorità di intervento per la messa in sicurezza. Ad esempio, quello di Campoasciutto è stato demolito e rifatto perché, oltre ad essere logoro, poggiava su una soletta sospesa nel vuoto giudicata instabile“.

IL LAVATOIO

Quello delle Crotte, di cui allego documentazione fotografica, oltre ad avere i pilastri esplosi e i ferri corrosi, aveva il tetto compromesso ed era giusto demolirlo. Personalmente tengo più all’incolumità delle persone che a un lavatoio definito da alcuni abitanti delle Crotte, secondo me giustamente, fatiscente e pericolante. Quel lavatoio oltretutto non veniva utilizzato al suo scopo naturale da molti anni e segnalo che ristrutturarne o costruirne uno costa dai 5 ai 20mila euro circa, per cui troveremo la soluzione migliore e più razionale alla sua sostituzione. Amministrare significa prendere decisioni, a volte scomode, ma per quello che mi riguarda sempre nell’interesse della comunità che si rappresenta“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!