Elezioni: al voto dalle 7 alle 23, le amministrative e i referendum. Giudice o Pubblico Ministero? Carriere separate

referendum 3

Oggi, domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, le urne si sono aperte in tutta Italia e non solo nei circa mille comuni in cui si eleggeranno sindaci e consigli. Si vota infatti anche per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia promossi da Lega e radicali. Le questioni sulle quali gli elettori potranno esprimere il loro voto riguardano la legge Severino sull’incandidabilità e decadenza per condanne, limitazione delle misure cautelari, passaggio tra giudici e pubblici ministeri (separazione dei ruoli), valutazione dei magistrati e candidature al Consiglio Superiore della Magistratura. La riforma della giustizia è sul tavolo del governo Draghi e la bozza è stata discussa alla Camera e calendarizzata in Senato il 14 giugno, subito dopo il referendum. L’esito del referendum potrebbe influire sul confronto tra le forze politiche.

VOTO AL REFERENDUM

Giudice o Pubblico Ministero? Carriere separate. Il referendum propone di azzerare la possibilità che nel corso della sua carriera un pubblico ministero possa diventare giudice e viceversa. Attualmente il passaggio è possibile quattro volte, la riforma Cartabia in corso di approvazione ne prevede una sola. Secondo i promotori l’intercambiabilità tra funzione requirente (la cosiddetta pubblica accusa) e quella giudicante compromette la “terzietà” del giudice. Ogni magistrato, invece, deve scegliere una volta per tutte quale funzione svolgere perché solo così – sostengono i promotori – si potrà creare “un sano e fisiologico antagonismo tra poteri”, scongiurando il formarsi di uno “spirito corporativo” tra le due figure. I contrari affermano che la rigida separazione delle funzioni trasformerebbe il pm in un “accusatore puro ”, con l’unico obiettivo della condanna dell’imputato e non di fare una indagine il più completa possibile per arrivare a una sentenza che tenga conto di tutti gli elementi raccolti intorno a quella fattispecie di reato.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.