Elezioni: al voto dalle 7 alle 23, le amministrative e i referendum. Limitazione delle misure cautelari

referendum 2

Oggi, domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, le urne si sono aperte in tutta Italia e non solo nei circa mille comuni per le elezioni dei sindaci e consigli. Si vota infatti anche per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia promossi da Lega e radicali. Le questioni sulle quali gli elettori potranno esprimere il loro voto riguardano la legge Severino sull’incandidabilità e decadenza per condanne, limitazione delle misure cautelari, passaggio tra giudici e pubblici ministeri (separazione dei ruoli), valutazione dei magistrati e candidature al Consiglio Superiore della Magistratura. La riforma della giustizia è sul tavolo del governo Draghi e la bozza è stata discussa alla Camera e calendarizzata in Senato il 14 giugno, subito dopo il referendum. L’esito del referendum potrebbe influire sul confronto tra le forze politiche.

VOTO AL REFERENDUM

Limitazione delle misure cautelari. Il secondo quesito referendario sul quale gli elettori potranno esprimersi propone di ridurre i casi in cui possono essere comminate misure cautelari (in carcere o secondo altre modalità) a una persona gravemente indiziata. Dei tre motivi previsti – pericolo di fuga, di inquinamento delle prove, di reiterazione del reato – il quesito interviene sul terzo che, secondo i promotori, è quello che viene più frequentemente utilizzato per adottare la custodia cautelare. L’obiettivo dichiarato è di limitare l’uso di uno strumento che presenta il rischio di determinare l’ingiusta detenzione di cittadini prima che il processo ne accerti la colpevolezza. Coloro che sono contrari al referendum sostengono che, in caso di abrogazione di questa norma, le misure cautelari diverranno inapplicabili al di fuori della sfera ristretta dei delitti di criminalità organizzata, di eversione o commessi con l’uso della violenza o delle armi.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.