È nata Aurora, Moncenisio il comune più piccolo d’Italia ha un abitante in più

Ristorante delle Alpi

MONCENISIO – È nata Aurora, Moncenisio il comune più piccolo d’Italia ha un abitante in più. Una bella notizia che giunge in questi giorni tesi e colmi di apprensione dal comune più piccolo non solo del Piemonte, ma d’Italia. Dopo anni che non hanno registrato nascite, il fiocco rosa porta una ventata di gioia nel comune a poca distanza dal confine francese. “Un grandissimo benvenuto ad Aurora! – scrive il sindaco Mauro Carena su FacebookNuova nata a Ferrera Moncenisio, da mamma Jonida e papà Enrico Perottino. Una bellissima bambina, che rappresenta un avvenimento particolarmente felice per la famiglia e per tutto il nostro paese. Un segno di vitalità di Ferrera Moncenisio e una grande gioia in un momento in cui abbiamo ancor più bisogno di raccontare cose belle”.

MONCENISIO IL COMUNE PIU’ PICCOLO DELLA VALSUSA E NON SOLO

Sapete quale è il comune più piccolo della Valsusa? Ecco una classifica dei dieci comuni più piccoli della Valsusa per numero di abitanti. In questi borghi vivono tra le 40 le 700 persone. Per la maggior parte sono comuni montani ,ma con qualche sorpresa, divisi tra alta e bassa Valsusa. Molte abitazioni di questi comuni sono lontane dal centro del paese, disperse sui pendii delle montagne circostanti. Alcuni di essi un tempo erano più popolosi, ma nel corso del secolo scorso hanno vissuto lo svuotamento graduale. Oggi sono ricercati per l’atmosfera autentica e l’isolamento dalla realtà. Il numero di abitanti è indicativo (dati Istat 1° gennaio 2020) e passibile di leggere differenze. Moncenisio 30. Claviere 224. Sauze di Cesana 246. Exilles 268. Novalesa 530. San Didero 548. Salbertrand 591. Giaglione 626. Mompantero 652. Mattie 679

MONCENISIO IL COMUNE PIU’ PICCOLO D’ITALIA

Dai dati Istat al 1° gennaio il Comune più piccolo d’Italia è Moncenisio in Valsusa con 30 abitanti. Oggi 31 con Aurora! Si contende ogni anno il primato con il comune di Morterone in provincia di Lecco in Lombardia che ha 33 abitanti. L’Istat calcola la popolazione residente comunale per sesso, anno di nascita e stato civile al 31 dicembre di ogni anno. Moncenisio, insieme ai comuni di Novalesa, Venaus, Giaglione e Mompantero, si trova in una valle laterale della Val Susa, la Val Cenischia. Moncenisio (Monsnis in piemontese, Moueini in francoprovenzale) è un comune che si trova nei pressi del Colle del Moncenisio. Fino a prima della seconda guerra mondiale il comune aveva il nome di Ferrera Cenisio (Frere Cenisio in francoprovenzale). Il nome venne cambiato in polemica con la Francia nel 1940, quando la sede municipale venne spostata al colle dal podestà fascista dell’epoca.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!