Crea sito

Rivoli: per le donne vittime di violenza e stalking c’è il numero 1522 Anche durante l’emergenza aperti i Centri Antiviolenza

telefono

Alberghina

RIVOLI – In questo momento in cui tutti dobbiamo restare a casa il Comune di Rivoli ha dedicare un post a quelle donne per cui rimanere a casa non è per niente facile. Le donne vittime di violenza e stalking non devono sentirsi sole. Possono chiamare il numero gratuito 1522 attivo 24 ore su 24 o chattare con le operatrici scaricando la App 1522. Spiega Alessandra Dorigo, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rivoli. “Anche durante l’emergenza sanitaria i Centri Antiviolenza, a Rivoli presso l’Ospedale e le Case Rifugio rimangono aperte a chiunque abbia bisogno di una via di uscita per sè e per i propri figli. Voglio sottolineare che non esiste il problema dell’autocertificazione basterà indicare di essere uscite di casa per “stato di necessità”.

IL 1522, NUMERO GRATUITO DI PUBBLICA UTILITÀ

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema. Per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore  in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking. Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente. Sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!