E’ la giovanissima Martina Zona, 19 anni di Sant’Antonino, la vittima del treno in Valsusa

SANT’ANTONINO DI SUSA – E’ la giovanissima Martina Zona, 19 anni di Sant’Antonino, la vittima del treno in Valsusa. L’incidente oggi pomeriggio sulla ferrovia Torino-Modane quando il treno diretto nel capoluogo non è risuscito a frenare e lo scontro è stato inevitabile. Gli inquirenti stanno indagando per comprendere se sia stato un atto impulsivo o un incidente come a volte accadono per disattenzione. Una giovanissima vita spezzata che ha gettato nel cordoglio l’intero paese della bassa Valsusa. L’impatto tremendo non ha permesso nessun soccorso, i Vigili del Fuoco di Susa e i volontari della squadra di Borgone- Sant’Antonino hanno attuato il piano d’emergenza e Trenitalia ha predisposto un servizio di autobus per i passeggeri. Il convoglio è rimasto fermo in attesa dei  rilievi e del nullaosta della magistratura.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.