Donna under 40 con contratto a tempo indeterminato: questo il mercato del lavoro nel comparto turistico-ricettivo torinese

TORINO – Donna under 40 con contratto a tempo indeterminato: questo il mercato del lavoro nel comparto turistico-ricettivo torinese.

DONNA, UNDER 40, CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NEL COMPARTO TURISTICO-RICETTIVO TORINESE

Borio, Federalberghi Torino: “Capitalizzare le sinergie della contrattazione collettiva, investire sul dialogo tra Istituzioni, didattica e imprese per migliorare i livelli occupazionali del settore”. Il 52,4% dei dipendenti nel settore turistico-ricettivo della provincia di Torino è donna, il 52,6% ha meno di 40 anni, il 28,6% è under 30, il 26,9% dei dipendenti è straniero. Il 71,8% dei lavoratori ha un contratto di lavoro full-time e il 60% ha un contratto a tempo indeterminato.

LA SFIDA FUTURA

I dati che emergono dal Rapporto dell’Osservatorio sul mercato del lavoro consegnano un quadro diverso rispetto a quello dipinto da chi sostiene che il lavoro nel settore turistico-ricettivo sia povero e precario – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – nonostante il nostro sia uno dei comparti che ha subito i danni maggiori dalla pandemia, i livelli occupazionali sono molto vicini a quelli pre-Covid e il settore dà lavoro prevalentemente alle donne, ai giovani e con contratti a tempo indeterminato. La sfida futura è quella di migliorare di anno in anno questi risultati cercando di capitalizzare le sinergie nell’ambito della contrattazione collettiva settoriale e investendo sul confronto costruttivo tra Istituzioni, didattica ed imprese. La nostra Associazione lavora da anni anche a livello locale su questi temi, sulla formazione nello specifico dialogando con gli Istituti professionali di settore e aderendo a enti come la Fondazione ITS con cui collabora nella definizione e nel miglioramento dei percorsi di formazione professionale dei futuri lavoratori del comparto turistico-ricettivo. Risultati che le imprese Associate si aspettano anche dalla costituenda Academy del Turismo”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

WWW.LAGENDANEWS.COM

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Inoltre di monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli, nonché a incrementarli. Tra l’altro consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.