Don Camillo arriva a Giaveno: Piero Leonardi racconta Giovannino Guareschi

Don Camillo

GIAVENO – Don Camillo arriva a Giaveno: Piero Leonardi racconta Giovannino Guareschi.

A GIAVENO LIBRI DIVENUTI FILM

Appuntamento nel Parco Comunale Marchini di Giaveno con il professor Piero Leonardi che illustra notissimi autori italiani e le loro opere.

  • Martedì 18 luglio Giovannino Guareschi e la saga di don Camillo.
  • Venerdì 21 luglio Andrea Camilleri e la sua affascinante Sicilia.

GUARESCHI

Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, 1° maggio 1908 – Cervia, 22 luglio 1968) è stato uno scrittore, giornalista, umorista e caricaturista italiano. È uno degli scrittori italiani più venduti nel mondo (con oltre 20 milioni di copie) venendo persino plagiato in Vietnam. La sua opera più nota, anche per via delle trasposizioni cinematografiche e per il significato politico che assunsero le vicende ad essi relative in quegli anni, è don Camillo, un parroco che ha come antagonista un sindaco comunista, Peppone, e le cui vicende si svolgono in un paese della bassa padana emiliana. Nel 1948 uscì il primo romanzo su Don Camillo e Peppone. Fu il primo episodio di una serie ventennale in 346 puntate e 5 film conosciuta in tutto il mondo. Il nome del paese, Ponteratto, è presente solo nel primo racconto della serie, Don Camillo. Negli altri racconti viene sostituito con un più generico “borgo”; i film tratti dall’opera di Guareschi sono stati invece girati a Brescello e Boretto, cosicché Brescello è divenuto universalmente noto come “il paese di Don Camillo”. In quegli anni lo scrittore non abbandonò i luoghi in cui era cresciuto: viveva nella sua Busseto; solo due volte alla settimana si recava a Milano per dirigere la fattura del Candido.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.