Domenica 4 dicembre Festa Patronale di Sant’Evasio a Susa

SUSA – Due cori in concerto per Sant’Evasio in festa a Susa. Domenica 4 dicembre, alle 16.00, appuntamento musicale per la Festa Patronale di Sant’Evasio presso la Chiesa parrocchiale di corso Couvert 23. In concerto la Corale “Gruppo vocale strumentale Sant’Evasio”  e il Gruppo “Coro Mezzi Po”. La chiesa è dedicata al vescovo e martire S. Evasio. Non sono molte le notizie storiche a disposizione; quel che è certo è che sia di origini antichissime, in quanto elencata tra le chiese esistenti nella città di Susa già nel diploma del Vescovo Cunimberto (1065). In passato da considerarsi la “chiesa di campagna”, la “chiesa fuori le mura” vista la sua posizione rispetto al centro storico di Susa, dove presumibilmente andavano a Messa i contadini delle terre limitrofe.

S.EVASIO

Di fianco alla chiesa di Sant’Evasio a Susa sorgeva il convento dei Cappuccini, eretto nel 1614 dedicato ai Santi Rocco e Sebastiano e del quale ora è rimasto il solo portale. Nella seconda metà del sec. XVIII è stata trasformata: tra le evidenti modifiche è da considerarsi la riduzione di circa 15 metri della lunghezza della struttura che, come oggi si può notare, risulta sproporzionata rispetto ad altezza e larghezza. Del motivo di questa modifica non si hanno fonti certe, ma si pensa che ciò sia avvenuto per ragioni politiche. Restauri più completi sono stati eseguiti nel 1950; restauri più recenti sono da attribuirsi agli anni ’90. La chiesa presenta una struttura semplice, ha accesso da un portale laterale al fondo della chiesa, e si compone di un’unica navata, di un altare maggiore e due altari minori, rispettivamente con il Sacro Cuore di Gesù e la Madonna di Lourdes. Nella volta del presbiterio v’è un antico dipinto di S. Evasio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.