Al via Cardio 50, progetto di screening cardiovascolare per i nati nel 1965

Da sabato 3 dicembre l’ASLTO3 darà il via da Avigliana a tutto il territorio al progetto “Cardio 50” per la prevenzione cardiovascolare. Lo screening è dedicato alle oltre 8500 persone che hanno compiuto  50 anni di età. “Gli studi clinici indicano che in questa età circa il 70% dei soggetti necessita di interventi preventivi e che è maggiore, proprio in questa età, la disponibilità al cambiamento verso stili di vita maggiormente salutari. Il progetto consentirà di scoprire l’esistenza di un rischio cardiovascolare o di ipertensione, diabete, ipercolesterolemia. Fra gli obiettivi vi è inoltre quello di aggiungere questo tipo di prevenzione “salvavita” ai tradizionali screening già attivi. In una prima fase, il progetto pilota era nell’area di Avigliana, con l’appoggio del locale Centro di continuità assistenziale.

IL PROGRAMMA

Cardio 50 da Avigliana coinvolgerà l’intera popolazione dell’ASL, a cominciare da quella dell’area Pinerolese. L’attività sarà svolta da operatori sanitari del territorio, che condurranno lo screening nelle giornate del sabato in tutti i Distretti dell’ASLTO3. Ci saranno ambulatori dedicati presso i Poliambulatori di Grugliasco, Pianezza, Orbassano, Oulx, presso il CAP di Avigliana e presso i Presidi Ospedalieri di Rivoli e Susa. L’AslTo3 spiega il progetto. “Tutti i residenti nati nel 1965 ed esenti da patologie, riceveranno una comunicazione che li inviterà a presentarsi ad un incontro con il personale sanitario. Verranno analizzati tutti i  fattori di rischio implicati nelle malattie cardiovascolari. L’addetto annoterà storia clinica, abitudini alimentari, pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, calcolo dell’indice di massa corporea, circonferenza vita, tabagismo, attività fisica. Qualora venga riscontrato un rischio superiore al 20% (misurato su scala del “Progetto Cuore”), l’interessato verrà indirizzato verso percorsi di approfondimento”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!