Difesa del confine ed opere militari alpine: a Bardonecchia e Nichelino con l’Associazione “Monte Chaberton”

BARDONECCHIA – Difesa del confine ed opere militari alpine: a Bardonecchia e Nichelino con l’Associazione “Monte Chaberton”. Con l’inizio del nuovo anno, riprendono gli appuntamenti all’insegna della storia militare insieme all’Associazione “Monte Chaberton”. Il primo incontro, previsto per martedì 04 gennaio  alle ore 17.30 presso il palazzo delle feste di Bardonecchia, dal titolo “La retorica del confine”. Tratterà la genesi e gli aspetti evolutivi delle opere militari costruite nel territorio della conca di Bardonecchia dal XVIII al XIX secolo. Mentre il secondo, ospitato all’interno della sala del Consiglio Comunale di Nichelino nella giornata di venerdì 21 gennaio alle ore 21.00, verterà sulla difesa del confine alpino occidentale con particolare riguardo al territorio dell’Alta Valle Susa e, nello specifico, alla costruzione della più elevata batteria d’Europa, quella del forte Chaberton.

LA VITA NELLE OPERE MILITARI

Oltre agli aspetti di fortificazione gli storici dell’associazione Mauro Minola, Ottavio Zetta e Fabrizio Coniglio presenteranno al pubblico gli aspetti di vita quotidiana che i soldati del tempo trascorrevano presso le opere militari di alta quota durante gli interminabili turni di presidio. Ed il fondamentale contributo che il comparto  industriale e manifatturiero torinese fornì allo sforzo bellico nazionale, soprattutto in occasione dell’entrata in guerra dell’Italia durante l’ultimo conflitto mondiale. In ossequio all’osservanza delle attuali norme anti contagio da Covid-19 la partecipazione agli incontri sarà subordinata a prenotazione obbligatoria, possesso di green pass rafforzato, ed uso di mascherina.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.