Diario da Roma: la nostra voce è quella di sindaci, imprese e famiglie Il pnrr e le semplificazioni debbono essere opportunità per le nuove generazioni

ROMA – Diario da Roma: su alcuni temi quali la valutazione di impatto ambientale, l’autorizzazione per i nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti o la rigenerazione urbana, si corre il rischio dei colli di bottiglia. Temi a me cari, che rappresentano una reale sfida per il Paese.  Non a caso, vedono l’Italia protagonista in questi giorni con il G20 sull’ambiente a Napoli.

L’EUROPA

L’Europa, l’Italia, i nostri cittadini, le nostre imprese ci chiedono di liberalizzare, uniformare le procedure, digitalizzare ogni atto emesso dalla pubblica amministrazione. Ridurre oneri e tempi. Coraggio Italia nasce dai e nei territori, la nostra voce è quella dei sindaci, delle imprese, delle famiglie. Sosteniamo il governo Draghi con convinzione offrendo il nostro leale contributo. Vogliamo essere gli estensori di misure semplici, attuabili, ed utili, misure che creino occupazione. Vero lavoro, servizi, benessere.

LE NUOVE GENERAZIONI

Il pnrr e le semplificazioni debbono essere opportunità per le nuove generazioni. Per i nostri giovani che potranno scegliere se iniziare la loro attività in Italia o andare all’estero e non piuttosto avere una strada a senso unico, l’estero. Ed i giovani ci chiedono di affrontare e risolvere i processi di transizione ecologica perché sono coscienti che il Pnrr è motivo di orgoglio e stimolo per l’Italia.

IL PNNR

Il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare alla commissione europea come il nostro paese intende investire i fondi che arriveranno nell’ambito del programma Next generation Eu. Il documento, recentemente approvato dalla commissione, descrive quali progetti l’Italia intende realizzare grazie ai fondi comunitari. Il piano delinea inoltre come tali risorse saranno gestite e presenta anche un calendario di riforme collegate finalizzate in parte all’attuazione del piano e in parte alla modernizzazione del paese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!