Stati generali della Montagna: secondo Daniela Ruffino pochi risultati

Oulx, la frazione di Chateau BeaulardOulx, la frazione di Chateau Beaulard

GIAVENO –  Gli Stati generali della Montagna convocati dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia hanno prodotto un elenco di buone intenzioni, ma i risultati? “In termini di risposte concrete zero“. Così l’onorevole Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia. “Si riconosce, e ci mancherebbe, la centralità di questioni come lo spopolamento delle aree montane. Fra il 20 e l’80% in quasi mezzo secolo o della montagna come driver essenziale per un un vero Green New Deal. Bene. E allora?“. Montagna e aree interne sono priorità assolute, uniamo le forze per fermare lo spopolamento e per valorizzare il patrimonio straordinario che rappresenta oltre il 53% della superficie del territorio italiano. Ambiente, acqua, suolo, scuole e innovazione tecnologica sono i capisaldi per il rilancio e la valorizzazione della montagna italiana.

LA RUFFINO

È stato annunciato un Fondo unico di 100 milioni per i prossimi anni, mentre il biennio 2020-2021 sono previsti 10 milioni di euro a cui se ne aggiungono altri 4 per i Comuni montani confinanti con le Regioni a Statuto speciale. Stiamo parlando di briciole per territori abbandonati dai residenti, ma soprattutto colpevolmente abbandonati dalle politiche dei governi negli ultimi anni. Il processo di digitalizzazione è urgente per l’Italia, ma è questione vitale per le aree montane. La defiscalizzazione per le imprese agricole operanti in quota è soltanto un sogno, la realtà è invece il loro abbandono da parte del governo. Il governo Conte si sbrighi ad abbandonare la retorica della montagna e avvii azioni concrete perché i residenti nei Comuni montani abbiano ragioni valide a rimanere“. Conclude l’onorevole Daniela Ruffino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!