Da Rivoli a Grinzane: inaugurazione dell’opera d’arte The presence of absence pavilion di Olafur Eliasson

scultura castello rivoli

alberghina

RIVOLI – Inaugurazione dell’opera d’arte The presence of absence pavilion di Olafur Eliasson al Castello di Grinzane Cavour. A CIELO APERTO 2022 è un progetto realizzato per i 30 anni di Fondazione CRC con la collaborazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Comprende nel corso dell’anno 2022 l’installazione di quattro opere di grandi artisti internazionali, oltre che a Grinzane Cavour (Olafur Eliasson), a Cuneo (Michelangelo Pistoletto), Mondovì (Susan Philipsz) e Bra (Otobong Nkanga).

DAL CASTELLO DI RIVOLI OLAFUR ELIASSON

Le opere dell’artista Olafur Eliasson esplorano l’importanza dell’arte nel mondo in generale. Nato nel 1967, Eliasson è cresciuto in Islanda e Danimarca, dove ha studiato dal 1989 al 1995 presso la Royal Danish Academy of Fine Arts. Nel 1995 si trasferisce a Berlino e fonda lo Studio Olafur Eliasson, che oggi comprende un nutrito team di artigiani, architetti, archivisti, ricercatori, amministratori, cuochi, programmatori, storici dell’arte e tecnici specializzati.

LE OPERE

Dal 1997, le sue mostre personali di ampio respiro – con installazioni, dipinti, sculture, fotografia e film – sono apparse nei principali musei del mondo. Ha rappresentato la Danimarca alla 50a Biennale di Venezia nel 2003 e nello stesso anno ha installato The weather project , un enorme sole artificiale avvolto dalla nebbia, nella Turbine Hall della Tate Modern, Londra, che è stato visto da più di due milioni di persone. Nel 2014, Contact  è stata la mostra di apertura della Fondation Louis Vuitton, Parigi. Verklighetsmaskiner (Macchine della realtà) , al Moderna Museet di Stoccolma nel 2015, è diventata la mostra più visitata del museo di un artista vivente. Nel 2016 Eliasson ha realizzato una serie di interventi per la reggia e i giardini di Versailles e allestito due grandi mostre:Il nulla non è niente , al Long Museum, Shanghai, e al Parlamento delle possibilità , a Leeum, Samsung Museum of Art, Seoul. Semaforo verde – Un laboratorio artistico , creato nel 2016 in collaborazione con TBA21 (Thyssen-Bornemisza Art Contemporary), ha offerto una risposta alle sfide dello sfollamento di massa e della migrazione.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim