Da Avigliana il libretto web per i consigli contro il Coronavirus di LODOVICO MARCHISIO

computer

AVIGLIANA – Paura dell’ansia e del panico da Coronavirus, anche ad Avigliana si può leggere un libretto di consigli. Ci sono informazioni e indicazioni sulla vita quotidiana. Ad esempio cos’è il Coronavirus? I Coronavirus sono una famiglia di virus che nell’uomo provocano infezioni respiratorie e in base al genere possono causare dal comune raffreddore fino a malattie più gravi. Il nuovo coronavirus scoperto è stato denominato SARS- CoV-2 (Sindrome respiratoria acuta grave. E’ responsabile di una malattia principalmente respiratoria che prende il nome di COVID-19. La COVID-19 ha fatto la sua comparsa in Cina a dicembre 2019 e si è diffusa rapidamente in altri Paesi. Rappresenta un’Emergenza Sanitaria Pubblica di Rilevanza Internazionale in quanto si tratta di un evento straordinario.

I SINTOMI

L’infezione può causare dai sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, a quelli più severi. Quali: polmonite e difficoltà respiratorie. Raramente conduce alla morte. Il Ministero della Salute specifica cosa si intende con il termine “caso  sospetto di COVID-19”. Una persona con infezione respiratoria acuta. Insorgenza improvvisa di almeno uno tra i seguenti segni e sintomi: febbre, tosse e difficoltà respiratoria che richiede o meno il ricovero ospedaliero. Che soddisfi almeno uno dei seguenti criteri epidemiologici. Questi riferiti al periodo di tempo dei 14 giorni precedenti la comparsa dei segni e dei sintomi. La trasmissione. Il Coronavirus è altamente contagioso e si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro di chi è infetto. Tossendo e starnutendo, entrando direttamente in contatto con una persona infetta oppure toccandosi il volto con le mani contaminate e non precedentemente lavate.

IL CORONAVIRUS

Il Coronavirus è un virus nuovo che si sta diffondendo rapidamente, è quindi fondamentale identificare rapidamente e precocemente i soggetti infetti in modo da mettere immediatamente in atto adeguate misure di controllo ma ancora più importante è prevenire e controllare la diffusione del virus per questo viene richiesto alla popolazione di tenere adeguate condotte comportamentali. Ottimo il libretto sul Coronavirus che parte da Avigliana via web per tutti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!