Da Avigliana alla ricerca del camoscio a 3000 metri di quota

AVIGLIANA – Da Avigliana per chi ama la montagna, la quota magica di tremila metri viene facilmente superata. Ma per i curiosi non preparati, famiglie con figli in tenera età. Oppure anziani in buona salute e altre persone non avvezze alla fatica, trovare una cima di facile accesso e di brevissima salita non è facile. Escludendo a priori le cime con impianti che ne solcano la sommità (es. Punta Helbronner sopra Courmayeur). Un “escamotage” ci porta a esaminare quelle cime “avvicinabili” con impianti o valichi solcati da strade che si approssimano a tale quota senza raggiungerla, obbligando quindi il “fautore” a usare le gambe per toccarne la cima. Tre esempi concreti di cime con queste caratteristiche (rimanendo in Piemonte, Francia confinante e Valle d’Aosta) sono tante.

IN QUOTA

Quindi pur restando su cime a modesto dislivello da fare a piedi, l’indice di difficoltà EE significa per escursionisti esperti e il dislivello da fare non scende mai sotto i 200 m. Quindi (ci piacerebbe essere smentiti da altri ricercatori in questo campo) ci sentiamo di affermare che la cima a 3000 m più breve e facile di tutte sia quella che qua sotto vi proponiamo, anche perché (senza entrare troppo nel personale) costretto a una “quasi immobilità” causatami da un indebolimento alla colonna vertebrale, ci sono salito pure io, aiutato dall’amico coautore Giampiero, pur partendo a tarda ora, con tempo nuvoloso, con un vento invernale e con la prima neve in quota. In più faceva molto freddo e tutto invitava a rinunciare, ma in montagna mi trasformo, perché se avessi trascinato i piedi come in città non sarei mai giunto in vetta, anche se prima di quest’invalidità ero salito molte volte oltre i 4000 metri!

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!