Almese: mostra fotografica sulla Via Francigena in Piemonte

ALMESE – Sabato 12 settembre, alle 11, il Ricetto per l’Arte di Almese inaugura la mostra fotografica Il Cammino del Cielo – Le Vie Francigene del Piemonte. L’esposizione – realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte e Unione Montana Valle Susa – prosegue il programma espositivo delle mostre realizzate lo scorso anno con artisti di fama nazionale e internazionale (Antonio Carena, Dario Lanzardo, Claudio Giacone, Eugenio Comencini, Ivo Bonino, Gabriel e Leonardo Girardi) che hanno dato nuovo lustro alla struttura medievale. La mostra fotografica Il Cammino del Cielo – Le Vie Francigene del Piemonte dedicata a Claudio Bussolino, dirigente della Regione Piemonte e grande viaggiatore scomparso nel mese di dicembre 2019 in Cambogia, dove risiedeva da anni, mira a far conoscere la storia e la riscoperta del territorio valsusino da ripercorrere a piedi o in bicicletta, ovvero le antiche strade della Via Francigena.

LA VIA FRANCIGENA

Una regione in grado di accogliere i turisti con le sue eccellenze naturalistiche, storiche, artistiche e culturali, di cui il Ricetto con la sua Torre medievale ne è testimonianza. L’esposizione è a cura dell’Associazione Il Terzo Occhio photography – composta dai fotografi Valerio Bianco, Franco Bussolino, Marco Corongi, Emilio Ingenito, Giorgio Veronesi e Pier Paolo Viola. Ed ha come oggetto dell’indagine fotografica l’area piemontese attraversata dalle Vie Francigene. I sei fotografi autori del progetto hanno ripercorso queste strade con l’occhio del moderno viaggiatore. Evitando di darne una rappresentazione troppo enciclopedica o didascalica. Ognuno di loro ha voluto reinterpretare il “cammino” seguendo le proprie inclinazioni e sensibilità. Sono sei sguardi differenti che, nell’originalità della visione. Ci restituiscono una rappresentazione a 360° di un percorso fatto di tradizione, fede, arte e natura.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!