Cucina moderna e di design: ecco come svilupparne una

cucina

In questo articolo MYL IDEA, che ringraziamo per avere risposto alle nostre domande, ci aiuta a sviluppare una cucina moderna.

Da dove partire?

Quando si deve sviluppare una cucina, il primo aspetto di cui si deve tenere conto è lo spazio che si ha a disposizione, e quindi lo spazio che la cucina andrà a occupare. Può sembrare un fattore banale, ma non è così, perché non di rado si tende a sottovalutarlo. Nella maggior parte dei casi lo spazio su cui si può contare è limitato, il che vuol dire che ci sono dei vincoli ben precisi di cui si deve tenere conto. Serve, allora, un approccio che in primo luogo deve essere funzionale e pratico. Si tratta di porsi alcune domande, per capire se la cucina avrà una penisola o no, se sarà di tipo angolare e quindi disposta su due pareti o se sarà lineare e quindi disposta su una parete sola. Vale anche la pena di capire se c’è la possibilità di ricorrere alla cucina a isola.

La cucina lineare

Insomma, bisogna comprendere in maniera approfondita le caratteristiche di spazio. La cucina lineare, per esempio, rappresenta la soluzione più comune, un po’ per la conformazione specifica delle abitazioni, un po’ per la facilità di gestione. È più semplice, infatti, riuscire ad adeguare l’aspetto di una cucina lineare con l’estetica della casa in generale. Attenzione, però, perché dietro una semplicità apparente ci sono comunque delle insidie da prendere in considerazione con molta attenzione, dal momento che gli spazi devono essere rispettati con cura e ogni dettaglio deve concorrere alla massima funzionalità.

Le altre cucine

In alternativa si può puntare su una cucina angolare, che si caratterizza per un taglio decisamente moderno. In genere vi si ricorre quando si hanno a disposizione spazi abbastanza ampi, e permette di usufruire di piani di lavoro e di appoggio molto comodi. Tuttavia, è opportuno studiare la posizione corretta del piano cottura e del lavello. Inoltre, a seconda dell’angolo bisogna capire se sono preferibili le maniglie a gola o quelle tradizionali. La cucina a isola, invece, prevede una parte separata rispetto al corpo principale. In genere integra il piano cottura o il lavello, a cui si accompagna un piano di appoggio o di lavoro. Nel caso di una cucina a penisola, invece, non c’è distacco, in quanto la penisola fa parte del corpo principale. Che cosa cambia, allora, fra una cucina a penisola e una angolare? Nel primo caso non esiste una parete che limita la cucina, la quale invece sporge proprio come fa una penisola.

Quando la cucina è un cucinino

Nelle abitazioni di dimensioni più piccole, più che di cucina si deve parlare di cucinino, vista la ristrettezza degli spazi. Anche in questo caso, però, si deve trovare il modo di garantire la più completa funzionalità. In fin dei conti il cucinino non è altro che una rivisitazione in scala ridotta di una cucina angolare o di una cucina lineare. In quest’ultimo caso si ha a che fare con due pareti lineari, di cui una davanti all’altra; è comunque importante dedicare la giusta attenzione agli spazi, che vanno calibrati in maniera corretta per rendere più gestibile l’ambiente. Con una cucina angolare, invece, lo spazio a disposizione è superiore; tuttavia la scelta deve essere effettuata tenendo conto anche di elementi strutturali (vale a dire: finestre e porte). In ogni caso le caratteristiche di un cucinino sono identiche a quelle di una cucina completa; ecco perché bisogna effettuare delle valutazioni oculate a proposito della scelta dei materiali. Il cucinino può anche proseguire nel soggiorno, ma bisogna essere attenti a non compromettere l’equilibrio degli ambienti.

Le cucine di MYL IDEA

MYL IDEA è il marchio di cui fidarsi per la scelta di cucine Torino di qualità. La progettazione è il punto di partenza del lavoro svolto da questa azienda, che dedica grande cura alla scelta dei materiali e degli arredi della cucina. Che si tratti di una cucina a isola, angolare o open space, il risultato è sempre perfetto. La vita quotidiana è più confortevole e più piacevole se si può cucinare in un ambiente progettato da MYL IDEA.