La Croce Verde di Condove è un’importante realtà in Valsusa Un'associazione di volontariato al servizio dei cittadini

CONDOVE – La Croce Verde di Condove è un’importante realtà in Valsusa. Nata nel 2012 svolge il ruolo di pronto soccorso e pubblica assistenza. È un’associazione di volontariato laico, utile a chiunque esprima un bisogno. È aperta a tutti coloro che vogliano prendervi parte. Fra le principali attività della Croce Verde di Condove vi sono l’organizzazione e l’effettuazione di pronto soccorso e trasporto infermi, in ambito internazionale, nazionale, regionale e locale. L’associazione adempie al Servizio Sanitario Nazionale e ad attività e servizi sanitari e socio assistenziali per conto dello stato, delle regioni e degli enti pubblici e privati. Effettua trasporto disabili, telesoccorso e molti altri servizi. La Croce Verde di Condove promuove la donazione del sangue e organizza i donatori volontari. Collabora con le Forze Armate per il servizio di assistenza sanitaria nella protezione civile. Infine promuove la partecipazione dei giovani con l’educazione sociale nelle scuole.

DIVENTARE VOLONTARI

Alla Croce Verde di Condove la dottoressa Floriana Villamaina, presidente dell’associazione valsusina, ci spiega che diventare volontari è un’importante occasione di crescita e per mettersi in gioco. È un modo concreto di offrire un servizio alla popolazione che ne ha realmente bisogno. Permette inoltre di acquisire nuove capacità utili nella vita di ogni giorno, oltre che un’opportunità per conoscere nuovi amici. Tesserarsi è importante perché consente di fornire le risorse per un’assistenza socio sanitaria presente e attenta alle esigenze della popolazione. Significa creare qualcosa di nuovo in un momento di crisi dei servizi e aumenta la consapevolezza che c’è sempre qualcuno che pensa a te sul territorio.

LA FORMAZIONE E LE DONAZIONI

La Croce Verde di Condove offre una formazione adeguata su primo soccorso ed emergenza extraospedaliera, su assistenza socio sanitaria, su progetti sociali di educazione alla saluta rivolti alla popolazione. Dà inoltre importanti nozioni di protezione civile ed educazione civica. Periodicamente l’associazione organizza dei corsi specifici. L’associazione valsusina con importanti sforzi è riuscita a donare molti defribillatori, dispositivi salvavita DAE, ai comuni. In particolare a Condove ha donato 4 apparecchiature, una presente nella sede della banca Sanpaolo, una ai campi da tennis, una in dotazione ai vigili urbani e una ai vigili del fuoco.

La presidente Floriana Villamaina  e i suoi collaboratori invitano i cittadini a visitare il sito della Croce Verde di Condove. Sono a disposizione per informazioni al numero 347 3630407 e all’indirizzo e-mail: info@croceverdecondove.org. La sede della Croce Verde di Condove è in Via Molini, 2.